I numeri al LOTTO del Santo del Giorno: 5 giugno
Il Santo del Giorno si propone di essere una rassegna quotidiana sulla storia dei Santi, contenuti all’interno del Calendario Vaticano e custoditi nella memoria della Chiesa.
Narrazioni di maestri di vita cristiana di tutti i periodi storici che, come fari luminosi, illuminano e orientano il nostro cammino.
Il Santo del giorno
5 Giugno
Nome: BONIFACIO
S. BONIFACIO Vescovo e Martire († 754)
San Bonifacio fu il primo e maggiore evangelizzatore della Germania quando, agli inizi dell’VIII secolo, le regioni germaniche, al di là del Reno, erano ancora pagane, territorio di difficile lotta per i primi missionari e di tribolazioni per i primi Vescovi.
Bonifacio, nato in Inghilterra verso l’anno 680, era monaco benedettino. Desiderò scendere nel continente europeo per ravvivare il fuoco della fede in Gallia, in Germania e anche in Italia.
Suo primo obiettivo, dopo un tentativo infruttuoso, fu Roma, non perché si proponesse di convertire la città del Papa, ma per avere dal Pontefice l’approvazione della sua impresa, e il sostegno delle preghiere dei fedeli.
Spronato dal Papa San Gregorio II e aiutato da un gruppo di discepoli pieni di zelo, Bonifacio varcò il Reno e si lanciò in un’avventura in apparenza quasi disperata, che conobbe invece un successo veramente prodigioso.
Restò nelle terre germaniche per quasi quaranta anni, addentrandosi sempre più lontano. Ovunque la sua predicazione e il suo esempio ottennero la conversione in massa dei Germani, che abbandonarono i superstiziosi riti pagani per abbracciare con entusiasmo la nuova fede. Consacrato Vescovo, nominato Arcivescovo, Bonifacio ebbe dal Papa l’incarico dell’organizzazione ecclesiastica di tutta la Germania.
Si dedicò con slancio a quest’opera colossale. Stabilì diocesi, designò Vescovi, costruì chiese, fondò monasteri, organizzò il clero e formò missionari. Costruì tra l’altro la celebre abbazia di Fulda, da lui prediletta, e dove volle che il suo corpo riposasse, dopo la morte.
Come metropolita delle Chiese della Germania e della Gallia, San Bonifacio tentò per primo quella fusione spirituale e culturale tra Francia e Germania, in nome della civiltà romana e cristiana, che sarebbe stata poi il maggior titolo di gloria di Carlo Magno e del Sacro Romano Impero.
Il glorioso Arcivescovo morì nel 754, vittima di una rabbiosa recrudescenza di Paganesimo, mentre predicava e battezzava nella Frisia orientale. La morte violenta aggiunse ai meriti di San Bonifacio l’aureola del martirio. Si apriva una nuova pagina nella storia dell’Europa.
I numeri di oggi sono:
Bari e Tutte, al Millionday e al 10eLotto ogni 5 minuti
27.1.16.56.59