Le aspettative dei giocatori sono il più delle volte infrante da risultati inattesi, imprevedibili, quasi a dimostrazione che contro il caso nulla si può.
Eppure anche nella caotica evoluzione che i numeri seguono senza alcuna apparente regola, è possibile individuare delle strutture numeriche destinate a rompersi.
Più consistenti e folte di numeri sono queste strutture, e più facile diventa pronosticare uno specifico evento.
D’altra parte è anche pacifico che se gioco, ad esempio, due numeri per la sorte d’ambata, al posto di uno soltanto, ho più possibilità di vincere.
Se da un lato quest’aspetto della quantità aumenta le probabilità di vincita, statisticamente si è visto che anche il ritardo influenza la possibile sortita di numeri.
Ogni evento, nella corta, media o lunga distanza, è destinato nel gioco del lotto a presentarsi.
È vero che teoricamente un numero, o qualsiasi sorte di gioco, potrebbe anche tardare all’infinito. Tuttavia la storia passata ci porta a considerare che i tempi d’attesa di una qualsiasi combinazione e sorte di gioco, tendono ad appiattirsi sulla media teorica.
Così ad esempio, restando sull’esempio del gioco d’ambata, un numero in una ruota esce mediamente ogni 18 estrazioni. A Tutte le ruote, invece, esce mediamente ogni 1,8 estrazioni.
Partendo da questo presupposto abbiamo svolto un’analisi che evidenzia il 41 come il numero attualmente più ritardato a Tutte le ruote (8 concorsi).
Per ovvie ragioni di riequilibrio statistico è ipotizzabile attendersi la sua comparsa, in una delle 10 ruote, in tempi relativamente brevi.
Quelle che seguono sono alcune considerazione statistiche che indicano giocate per ambo secco, con il numero 41 come capo gioco.
L’ambo 9.41 è quello in maggiore ritardo a Tutte, assente da 209 concorsi.
Su singola ruota registra il massimo ritardo a Cagliari, dove l’ambo 38.41 è latitante da 2271 turni.
In due ruote è l’ambo 41.90, assente da 1805 colpi a Cagliari e Firenze. Ma la nostra attenzione è maggiormente colpita dall’ ambo 29.41 a Firenze e Milano, e dall’ambo 38.41 a Bari e Cagliari, con ritardo minimo di 1802 estrazioni.
Segnaliamo, infine, l’ambo 23.41 a Cagliari, Firenze e Milano, assente da minimo 1391 concorsi, mentre lo stesso ambo è (23.41) è assente con minimo 1073 turni anche nella ruota di Bari.