In questi ultimi tempi si va discutendo di una particolare situazione che, nel compartimento di Genova, dovrebbe potersi sfaldare.
In questa ruota, infatti, a ritardo di caduta 65, per molti conosciuto come ritardo di rigo, non viene estratto il numero che vi transita da un consistente numero di estrazioni.
Desideriamo aprire una doverosa parentesi su questo particolare argomento, perché siamo dell’opinione che sia necessario approfondire e chiarire alcuni concetti che sono di per sé corretti, ma portano inevitabilmente a ragionare in modo errato.
Corrisponde al vero che a ritardo di caduta 65, ovvero che un numero che transita a ritardo cronologico 65 non venga estratto a questo ritardo da 1076 concorsi, ma ci sono da fare delle puntualizzazioni che meritano la vostra attenzione.
Il ritardo di 1076 estrazioni è calcolato anche tenendo conto di tutte le volte che nessun numero transitava a ritardo 65, ragion per cui il dato è di per sé forviante in quanto non calcola l’effettivo ritardo per le volte che il ritardo di caduta 65 era realmente occupato da uno o più numeri.
Questo è il primo punto. Il secondo è che in queste 1076 estrazioni soltanto in 105 volte un numero è passato per ritardo cronologico 65 e non vi è stato estratto.
Conseguentemente il ritardo di caduta 65 conta un’assenza di 105 volte, dovuto alle presenze effettive.
Dobbiamo anche sottolineare che, dal 1945 ai giorni nostri, è successo soltanto in 681 occasioni che dei numeri transitassero a ritardo cronologico 65, nel comparto genovese, e in questo lasso di tempo, ovvero dal 1945 ad oggi, soltanto in 44 circostanze abbiamo assistito all’estrazione del numero/i che transitavano a ritardo 65.
Sarebbe come dire che soltanto nel 6,46% dei casi abbiamo assistito alla caduta, a ritardo 65, di numeri nella ruota ligure.
E’ nostra opinione che il ritardo vada calcolato sulle volte effettive che si verifica la circostanza, e non anche sulle estrazioni che non presentano “soggetti a rischio”.
Per approfondimenti vi rimandiamo al link http://www.lottogazzetta.it/17/09/2016/appunti-sul-ritardo-di-caduta-ed-altro/
Al momento, quindi, stiamo assistendo a un ritardo di caduta di presenza di 105 concorsi, contro uno storico che contava 32 volte.
Nell’estrazione di domani a ritardo 65 sta passando il numero “65” e, viste le condizioni statistiche, lo si deve giocare per UN COLPO.
Interessante anche la situazione, sempre a Genova, del ritardo di caduta 47 che presenta il numero 37, anche lui valido per un colpo.
Queste le indicazioni di gioco valide soltanto per l’estrazione del lotto di oggi 27/09/2016
Genova ambate e ambo 37.65
Per ambo e terno 37.65.73.71.07