L’approssimarsi di un evento non è per niente semplice da stabilire con assoluta certezza, perché in questo gioco certezze non ce ne sono e anche perché i numeri, le diverse combinazioni di gioco, le varie sorti, se ne infischiano altamente delle nostre speranze e delle nostre attese, comportandosi in modo per noi innaturale, ma naturalissimo secondo il loro punto di vista.
Tant’è vero che quasi sempre le loro azioni si discostano da quanto noi si era immaginato.
Tuttavia, benché non sia prevedibile l’andamento di uno specifico evento, possiamo attendercelo in un certo periodo di tempo che rientri in specifiche aspettative statistiche.
Solitamente ci basiamo sull’aspetto storico, ovvero osserviamo una certa combinazione, per una specifica sorte di gioco, e ne studiamo il comportamento tenuto e siamo indotti a sperare che tale comportamento, rilevato statisticamente, torni a riproporsi così come lo abbiamo registrato nel tempo.
Accade, però, che talvolta i precedenti storici vengano praticamente stravolti, così da trovarci dinanzi a combinazioni che segnano nuovi traguardi storici che, secondo il nostro metro di giudizio basato sul passato, erano impossibili da eguagliare e ancor di più da superare.
Come comportarci in questi casi?
Bella domanda davvero, e se avessimo una risposta adeguata non ci troveremmo talvolta imbarazzati nel dover rispondere.
Intanto di casi del genere ne abbiamo in corso due.
Si tratta di due circostanze che hanno abbondantemente superato il loro precedente storico, ma ancor di più perché si tratta di situazioni legate all’isocronismo.
L’argomento riguarda il Ritardo Isocrono di Livello in tre ruote di un sincronone ambico di L=1 che, nel caso in esame, sono diventati di L=1 nella stessa estrazione, cioè a dire che in ogni ruota quegli ambi sono restati soli, perdendo gli altri 9 ambi che componevano i dieci della cinquina iniziale, nella stessa estrazione.
Gli ambi 35.36 a Cagliari, 47.51 a Genova e 3.67 a Napoli, sono rimasti soli da 1803 concorsi, segnando così il nuovo record storico.
Come se non bastasse, gli ambi 11.37 a Cagliari, 8.75 a Firenze e 28.50 a Napoli, segnano il secondo record storico per una situazione analoga, da 1648 estrazioni.
Dal dopo guerra a oggi il massimo storico registrato non era andato oltre le 1552 estrazioni d’assenza.
E’ evidente che questa evenienza suscita un forte interesse ed assume un’importanza particolare per chi ama seguire questo tipo di situazioni statistiche.
Secondo il nostro punto di vista siamo propensi a credere di trovarci nell’imminenza dello sfaldamento di uno dei due eventi, motivo per il quale siamo portati a suggerirli entrambi.
Il primo gruppo di tre ambi, quello più ritardato, tanto per rendere l’idea, corrisponde a un ritardo per ambata pari a 231 estrazioni circa, mentre il secondo gruppo è paragonabile a un’assenza dell’ambata pari a circa 211 concorsi.
Da tenere presente, comunque, che il ritardo paragonabile all’estratto non cresce di uno a ogni estrazione, bensì è di circa 7,8 estrazioni per avere l’incremento di 1.
Indicazioni di gioco a iniziare dall’estrazione del lotto di oggi 28/01/2016
Ambi secchi
35.36 a Cagliari, 47.51 a Genova e 3.67 a Napoli
Ambi secchi
11.37 a Cagliari, 8.75 a Firenze e 28.50 a Napoli