Se la condotta tenuta dai numeri in periodi di tempo stabiliti dal ricercatore, si mantiene costante e duratura durante l’intervallo osservato, è plausibile e lecito attendersi che questa condotta torni a riproporsi ogni qualvolta si verifichino le stesse identiche situazioni della ricerca.
Attendere un evento, però, non sta ad intendere che, necessariamente, l’evento deve tornare a ripetersi, ma soltanto che statisticamente e nel ciclo osservato si è comportato sempre allo stesso modo.
Possiamo paragonare questo fenomeno, tanto per rendere più chiaro il concetto, ad un autobus di linea che ogni giorno trasporta novanta persone ed ogni persona è identificata da un numero da 1 a 90. Da un capolinea all’altro, l’autobus, dietro richiesta delle persone, è costretto a fermarsi alle varie fermate, così come è costretto a fermarsi, anche se nessuno deve scendere, se ad una fermata c’è qualcuno che deve salire.
Ogni corsa, pertanto, andrà da capolinea a capolinea, ma le fermate e le persone che scendono non saranno mai uguali sempre, ma soltanto in alcune occasioni assisteremo, spesso, alle stesse persone che scendono alle stesse fermate, e stesse persone che salgono alle stesse fermate.
Nella proposta di gioco che stiamo per proporre, a noi interessa osservare quali persone scendono, più frequentemente, alle stesse fermate ogni giorno, in modo che possiamo ipotizzare quali saranno quelle persone che domani, scenderanno ad una specifica fermata.
La stessa cosa è fattibile con i numeri del lotto e, applicando il tipo di osservazione appena descritto, possiamo ipotizzare quali numeri potrebbero ripresentarsi, nelle estrazioni che restano nel 2015, e regalarci la soddisfazione dell’ambata e dell’ambo nella ruota di Firenze.
Indicazioni di gioco valide a iniziare dall’estrazione del lotto del 28/12/2015, e per le restanti estrazioni
Firenze ambata 9
Ambi secchi 9.43, 9.14, 9.32