Genova e l’ambo “ESPLOSIVO”
Lo studio del sincronismo e dell’isocronismo non è riconducibile soltanto ai cinque numeri che, di estrazione in estrazione, sono sorteggiati in ciascuna delle undici ruote, ma trova applicazione anche nella sorte dell’ambo e, volendo, anche superiori.
I cinque numeri estratti danno vita dieci ambi e possiamo considerare questi dieci ambi alla stessa stregua dei cinque numeri, considerandoli sincroni perché estratti nella stessa estrazione nella stessa ruota.
Applicando il concetto del ritardo di Livello, da altri meglio conosciuto come ritardo relativo, possiamo calcolare per ogni sincronone ambico (l’insieme dei dieci ambi) il ritardo che intercorre, ad esempio, dalla data della sua formazione come L=10, al decadimento a L=9, cioè il tempo che passa prima che uno di questi dieci ambi torni a proporsi nella ruota che ha generato L=10 iniziale.
Il ritardo di Livello, pertanto, si calcola dal momento che un L=X (X inteso come 10, 9, 8 ecc.) passa al livello inferiore.
Se non ricordo male, mi sembra di aver già parlato della situazione che si registra nel compartimento ligure, dove un L=1, ovvero l’ultimo degli ambi rimasti di un L=10 iniziale, è rimasto da solo da ben 3324 estrazioni, determinando di fatto un ritardo di Livello L=1 di 3324 colpi.
In tutta la storia del lotto, osservata dal dopo guerra ai nostri giorni, questo limite non è stato mai raggiunto, in quanto il precedente storico assoluto non si era mai spinto oltre le 3248 estrazioni d’assenza.
Il dato importante, quindi, non è il reale ritardo che l’ambo L=1 registra, bensì è il ritardo di Livello.
Trattandosi di un solo ambo secco a ruota, consiglierei di seguirlo con la dovuta parsimonia, considerando che per ogni euro puntato, in caso di vittoria, se ne prendono al netto 235.
Non sono in grado di poter stabilire con certezza quando avverrà l’esito, ma la situazione statistica mi porta fortemente a ritenere di trovarci dinanzi a una circostanza che potrebbe “esplodere” da un momento all’altro.
Previsione statistica a iniziare dall’estrazione del lotto di oggi 07/04/2015
Genova ambo secco 10.76