COS’È L’ASTROLOGIA?
L’astrologia è la scienza che studia gli Astri. A differenza dell’astronomia che ne studia la conformazione fisica, le dimensioni e i movimenti, l’astrologia tenta di scoprire qualcosa di più profondo e occulto, che non è dato vedere.
L’astrologia, dunque, studia gli effetti e le influenze delle stelle e dei pianeti sulla Terra e sugli uomini. Secondo qualcuno l’influenza dipenderebbe da radiazioni, ma la questione è controversa perché non esistono strumenti in grado di misurare scientificamente questo processo.
Chi crede nell’astrologia ritiene che i pianeti siano portatori di forze distinte e particolari che non solo sì influenzano a vicenda (gli astronomi ammettono l’esistenza di certe perturbazioni dovute all’avvicinarsi di corpi celesti tra loro), ma che incidono su maree, su stagioni, su coltivazioni e sulla natura umana.
Apparentemente si tratta di qualcosa d’immateriale, ma non è detto che ciò che non si può misurare oggi, grazie al progresso della scienza, non possa essere misurato domani.
L’astrologia è una scienza o meglio una “sapienza” antica in continua evoluzione. L’osservazione, la ricerca, la documentazione, l’analisi delle statistiche, la casistica che gli studiosi e gli appassionati compiono di continuo, vanno ad arricchire le conoscenze di questa disciplina e la portano a nuovi traguardi.
L’astronomia è un supporto dell’astrologia, le fornisce misure e dati indispensabili per studiare le influenze degli astri in rapporto allo zodiaco.
Gli antichi conoscevano i due luminari, Sole e Luna e altri cinque pianeti, Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno. In questo secolo sono stati scoperti altri tre pianeti: Urano, Nettuno e Plutone.
Altri pianeti verranno probabilmente scoperti in futuro. Molti astrologi già da tempo avanzano queste ipotesi. L’Astrologia non potrà mai fermarsi.
Lo studio dell’oroscopo individuale offre una possibilità di indagine e di conoscenza straordinaria dei caratteri che formano la nostra personalità.
Possedere la chiave che consente di conoscerci meglio è di grande interesse e di grande fascino: ormai non c’è persona che non conosca almeno il proprio segno zodiacale.
L’astrologia è un labirinto di simboli arcani, che da epoche remote fa parte della vita dell’Uomo. Filosofi, matematici, studiosi vi hanno dedicato amore e sapere.
Diceva bene una famosa astrologa: “l’Astrologia sfugge a una precisa valutazione scientifica, ma è proprio questo lato, irriducibile agli aridi schemi della scienza pura, che l’avvicina a quelle forme di verità più sottili che appartengono al regno dell’intuito e del mistero di cui forse mai come nel mondo così freddamente positivista di oggi, l’anima umana sente la profonda esigenza”.
Bari e Tutte
20.23.68