Appunti statistici…
Sperare, ma senza molto esagerare
Leggevo non molto tempo fa quanto è stato scritto a proposito della possibilità di “giocare e vincere qualche cinquina, magari puntandone alcune centinaia; basta tenere un costante aggiornamento di tutte quelle componibili e selezionare quelle che non escono da moltissimo tempo“.
Mi auguro che qualcuno non sia tentato a credere che questo mancato successo sia da addebitare ad un mancato aggiornamento, perché in tal caso nessuno avrebbe più nulla da dire o da proporre in materia di lotto.
E poi, a conti fatti, trovo giusto il calcolo che per aggiornare, manualmente, tutte le cinquine (che sono 43.949.268) nelle singole dieci ruote occorrono 27 anni, 5 mesi, 20 giorni, 13 ore e 25 minuti. Si affermerà che oggi ci sono i computer a fare il miracolo, ma ove quando potranno aversi utili indicazioni sui ritardi della cinquina, con l’indagine statistica, non basterebbero nemmeno i computer a fare il miracolo di vincere tale combinazione.
Accontentiamoci del gioco di ambata e ambo, poiché la probabilità di realizzare una cinquina è di 1 su 43.949.268 e non perdiamoci in cose senza speranza o da noi lontane anni luce.
Milano 22.27.33.36.90 ambo e terno
Mai scandalizzarsi
Nel 1970 la sestina in cadenza 17.37.47.57.77.87 tardò per ambo a Roma per 460 estrazioni. A moltissimi sembrò una cosa quasi scandalosa, anche se qualcuno ricorda che certe sestine ordinate avevano superato questo limite.
Mi chiedo: che dire del fatto che quattro numeri, sempre in cadenza 7 hanno raggiunto 759 estrazioni per ambo in una ruota? [shortcode-variables slug=”criteo”]
E non è forse noto il fatto che nella ruota di Cagliari i numeri 3.33.53.73 tardarono per 856 estrazioni, mentre i numeri 11.41.61.81 tardarono addirittura per 889 estrazioni?
Se ci rifacciamo alla probabilità interpolata (anche se non è oro colato) una sestina potrebbe assentarsi per l’ambo molto, ma molto di più delle 430 estrazioni, di cui si ha conoscenza.
Piuttosto ricordarsi anche che ci sono tanti altri modi per ottenere numeri probabili senza bisogno di rivolgersi al santuario dei massimi ritardi e delle massime frequenze (se non nei rarissimi casi di vera opportunità).
Genova 30.33 ambata e ambo secco anche a Tutte