Appunti e previsioni statistiche
Quando la storia dei numeri affascina
Avere una conoscenza statistica quanto più completa possibile è sempre un fatto importante, mentre in genere si è abituati a nozioni molto superficiali. Si è scritto che il numero 75 sulla ruota di Napoli ha dato poche uscite dal 1980 al 1992 e per compenso si giustifica un buon gioco. Certo è meglio sapere che questo numero si è riprodotto poche volte, rispetto alla media, anche prima del 1980 e se vogliamo proprio riferirci a periodi non molto lunghi basti pensare che dal maggio 1958 al 5 luglio 1980 il 75 sortì complessivamente a Napoli 39 volte, invece di sessantaquattro. Ebbene lo stesso numero, nello stesso periodo, tardò a turni alterni (un’estrazione si e una no) al comparto napoletano per 214 estrazioni, creando una situazione di disagio per coloro che in questo frangente attendevano da una estrazione all’altra la fase di compenso. Si ebbero poi il quarantesimo sorteggio il 12 luglio 1980 e l’eliminazione del ritardo a estrazioni alternate il 20 dicembre dello stesso anno.
Milano ambata 88, per ambo 88.11.26
Riproduzioni col contagocce
È proprio possibile che dei quarantacinque ambi componibili con i dieci numeri di una figura ne esca solo uno 140 sorteggi. Cito un solo esempio per tutti, che poi non è il solo e cioè: la figura 3 su Genova riprodusse un solo ambo in 141 colpi, mentre il secondo si ebbe alla cento quarantaduesima estrazione (1982). E la 20.ma a Torino?
Napoli per ambo e terno 90.1.6.9
Domanda insolita
“Di fronte ad un numero che in una ruota è posizionato come primo elemento di classifica e tarda appena da quarantacinque estrazioni, come comportarsi?”. Ognuno si comporta come crede, visto che in casi del genere il sorteggio si può avere dopo poche estrazioni o dopo molte. Volendo pensare ai “casi estremi”, secondo un esperto, un tal numero non dovrebbe tardare più di 145 concorsi. Questo significa che si escluderebbe l’ipotetico, possibile (in casi normali) ritardo compreso tra 146 e 200 e più concorsi, già in partenza.
Roma e Nazionale per ambo 47.74.89
Ritardi contenuti
Riterrei preferenziali quartine che in una ruota per ambo registrano un massimo oscillante sulle 1000 estrazioni. Questo perché l’assenza di una qualsiasi quartina può arrivare a 1400-1500 ritardi. A condizione che una tale differenza sia confermata da una indagine di almeno cinquant’anni di estrazioni. Dai controlli da me effettuati in più circostanze risulta che tali diversità sono estese anche a combinazioni di tre, cinque, sei sette, otto numeri. Da tempo sto ripetendo questi controlli, ma oltre otto numeri mi sposterei in casi molto rari.
Nazionale ambata 53, ambo secco 53.18
L’assurdo
“Sembra assurdo, ma è vero, che spesso danno fastidio la luce, la verità, l’intelligenza, la superiorità. Allora si cerca di contrastarle da parte di chi in genere vive nella mediocrità. È quello che accade con le persone, ma qualche volta anche con quelle pubblicazioni che si cerca di oscurare e al tempo stesso di imitare. Ma queste assurdità non trovano posto nelle leggi della vita e perciò non possono mai offuscare la realtà. (Così è stato scritto molti anni addietro).
Torino e Tutte ambo secco 66.70
[shortcode-variables slug=”criteo”]