Come combattere l’azzardo
Quando qualcuno afferma che l’azzardo può essere battuto (riferendosi al gioco del lotto) non è che le cose stiano necessariamente così. L’azzardo resta imbattuto e imbattibile, nel senso che non può esistere un “metodo” per indovinare i numeri che con esattezza devono sortire in una data estrazione.
Imbattibile, però, non vuol dire impossibilità di pronosticare perché rifacendosi a quanto si è già verificato in un periodo molto lungo di tempo ed a quanto la teoria dei giochi ci ha insegnato ci si può in un certo modo orientare.
Significato diverso e accettabile può avere invece l’affermazione secondo la quale “ è possibile saltuariamente ottenere esiti favorevoli, seguendo una rigorosa metodologia matematico-statistica che tiene conto dei singoli casi“. Qualcuno ha preso per buona la prima, altri hanno preferito la seconda (noi compresi).
Terno secco 32.36.68 a Tutte, per recupero anche ambo
Non si tratta di forti sbalzi
Si è sempre detto che i massimi ritardi registrati in passato per le varie combinazioni non vengono superati in seguito con forti sbalzi, ma con una certa gradualità. Come mai, per l’ambo a tutte si è passati da 584 a 631 estrazioni, per una terzina qualsiasi per ambo da 2182 ad un altro rilevante ritardo (e lo stesso per due terzine contemporaneamente in una ruota), tanto per citare alcuni casi?
In realtà non si tratta di sbalzi fuori del normale, perché i massimi precedenti per molte combinazioni non sono stati prossimi ai valori teorici. Ma questa non è la sola ragione, perché ve ne è un’altra: quella cioè che possono essere largamente superati i ritardi teorici abitualmente calcolati (e non si tratta di un fatto inspiegabile, anzi). La verità – quella con la “V” maiuscola – è che la possibilità che certe combinazioni hanno di sortire entro un dato periodo va anche ricercata indipendentemente dal loro ritardo, almeno quando le diverse condizioni che si vengono a creare lo consentono.
Tante volte non basta né il riferimento statistico precedente, né quello teorico di carattere generale. Sapendo che si può sbagliare, una soluzione c’è sempre, quella di essere moderati nelle puntate.
Milano ambata 34
per ambo e terno 34.22.26