Approfondiamo Rutilio Benicasa e il Lotto
Scopri la vita e le opere di Rutilio Benincasa, celebre astronomo e astrologo italiano
Approfondiamo Rutilio Benicasa e il Lotto
Rutilio Benincasa (1555-1626) è stato un astronomo e astrologo italiano. È noto soprattutto per il suo Almanacco perpetuo, un’opera enciclopedica che includeva informazioni su astronomia, astrologia, medicina, agricoltura e altri argomenti.
Almanacco perpetuo
L’Almanacco perpetuo di Benincasa fu pubblicato per la prima volta nel 1593 e divenne rapidamente un bestseller, con oltre 100 edizioni pubblicate in diverse lingue. L’opera era divisa in quattro parti:
La prima parte trattava di astronomia, con informazioni sui moti dei corpi celesti, le eclissi e i pronostici del tempo.
La seconda parte trattava di astrologia, con informazioni sui segni zodiacali, le influenze degli astri e l’oroscopo.
La terza parte trattava di medicina, con informazioni sulle malattie, i rimedi e le cure.
La quarta parte trattava di agricoltura, con informazioni sulle colture, gli animali da allevamento e la cura del giardino.
L’influenza di Benincasa
Benincasa era una figura molto rispettata al suo tempo e il suo Almanacco perpetuo era considerato un’opera di grande valore.
L’opera influenzò il pensiero scientifico e popolare per secoli e contribuì alla diffusione della conoscenza astronomica e astrologica.
Curiosità
Benincasa era anche un poeta e scrisse diversi sonetti e canzoni.
Era un grande appassionato di musica e suonava il liuto.
Fu accusato di eresia e stregoneria, ma fu assolto da tutte le accuse.
Eredità
Rutilio Benincasa è stato un personaggio importante nella storia della cultura italiana. Il suo Almanacco perpetuo è un’opera di grande valore storico e scientifico che continua ad essere studiata e apprezzata dagli studiosi di oggi.
Rutilio Benincasa e il gioco del Lotto
Rutilio Benincasa, oltre ad essere un astronomo e astrologo di fama, era anche un profondo conoscitore del gioco del Lotto.
All’epoca, il Lotto era un gioco molto diffuso in Italia e Benincasa era convinto che l’astrologia potesse essere utilizzata per aumentare le probabilità di vincita.
La Smorfia Napoletana
Benincasa è uno dei principali contributori alla Smorfia Napoletana, un antico libro che associa numeri a sogni, oggetti, eventi e figure. La Smorfia è ancora oggi utilizzata da molti giocatori del Lotto per scegliere i numeri da giocare.
Il Sistema Benincasa
Benincasa ideò anche un sistema di gioco del Lotto, basato sull’astrologia e sui numeri cabalistici. Il sistema prevedeva l’analisi delle posizioni dei pianeti e degli astri per individuare i numeri più favorevoli da giocare.
L’influenza di Benincasa
Le idee di Benincasa sul Lotto hanno avuto un’influenza enorme sul gioco e sulla cultura popolare italiana.
Ancora oggi, molti giocatori del Lotto si affidano alla Smorfia Napoletana e al Sistema Benincasa per aumentare le proprie chances di vincita.
E’ importante ricordare che il gioco del Lotto è un gioco d’azzardo e che non esiste un metodo sicuro per vincere.
Tuttavia, le idee di Benincasa possono essere considerate un interessante spunto di riflessione per chi ama giocare al Lotto e si diverte a cercare di aumentare le proprie probabilità di vincita.
Firenze, Napoli e Palermo
Ambata 90
Ambo secco 90.19
Il Nostro gruppo lotto su Facebook: https://www.facebook.com/groups/LOTTO.90
La nostra Homepage: https://www.lottogazzetta.it/