Ancora il 54 sulla ruota Nazionale?
Chi si occupa di lotto a livello scientifico sa bene che, in questo caso, lo studio più appropriato deve necessariamente basarsi sulla statistica.
È vero che ad ogni estrazione la probabilità di uscita di un numero è sempre la stessa, ma è anche vero che osservando il passato è possibile ipotizzare quello che potrebbe accadere in futuro, se non altro perché tutto tende al riequilibrio statistico.
Non entreremo nella logica matematica e nemmeno approfondiremo l’aspetto probabilistico del gioco in se stesso, ma vogliamo solo ribadire che, a lungo andare, situazioni che presentano forti instabilità sono immancabilmente destinate a riequilibrarsi.
Rendiamo un esempio tanto per chiarire il concetto.
Se tiriamo in aria una moneta avremo due possibilità: che esca testa o che esca croce.
Ci troveremo ad assistere a casi dove uscirà, per qualche volta consecutiva, una delle due facce, tuttavia dopo un certo numero di tentativi uscirà immancabilmente l’altra faccia.
Con l’aumentare del numero delle prove avremo che, più o meno, le volte che è uscita testa è uguale alle volte che è uscita croce.
Lo stesso concetto è facile riscontrarlo anche con i numeri del Lotto, ovviamente disponendo di software adatti allo scopo.
Ed è, appunto, utilizzando uno di questi software che abbiamo riscontrato la possibilità che, in pochissimi colpi di gioco, si possa nuovamente assistere alla sortita del numero 54 nella ruota Nazionale.
La nostra analisi non osserva il ritardo e nemmeno la frequenza classica, bensì esamina il comportamento tenuto dai numeri in un certo periodo da noi definito, e indica quali sono le circostanze migliori che stanno tendendo ad un riequilibrio statistico.
Suggeriamo, ad iniziare dall’estrazione del lotto di oggi 22/11/2016, la seguente indicazione di gioco:
Nazionale ambata 54
Abbinamenti per ambo 1.36.75.18
Cinquina per ambo e terno 1.36.18.54.75