La “SOPRAVVIVENZA” dei numeri
In un articolo che abbiamo proposto una decina di giorni fa, si è affrontato il discorso di quanti numeri, in una qualsiasi ruota, dovrebbero ancora restare in piedi, TEORICAMENTE, da un certo ritardo in su.
Chi non ha avuto l’opportunità di seguire quanto lì è stato detto, ecco il link dove poter leggere l’articolo http://www.lottogazzetta.it/una-formula-importante-per-il-lotto-per-esperti/
In sostanza è stato detto che tramite la formula
X=q^r-rn
Dove X rappresenta la quantità di numeri, q esprime la probabilità contraria dell’estratto, il simbolo ^ rappresenta l’elevazione a potenza, r è il ritardo cronologico, mentre rn è il ritardo normale dell’estratto, che è una costante e misura 78,725236, è possibile determinare la quantità teorica dei numeri da ritardo “r” in su.
Quindi, sostituendo a “r” il ritardo da cui si vuole partire, eseguendo la formula si ha, poi, il risultato che si desidera conoscere.
Con questo intervento, invece, vedremo come è possibile, sempre avvalendoci di una specifica formula matematica, di quanti numeri, in una specifica ruota, dovrebbero ancora sopravvivere da una ritardo a un altro.
L’operazione da svolgere è molto più semplice di quanto si potrebbe sospettare, poiché se si è ben compresa l’applicazione del primo articolo, il nuovo calcolo non crea nessuna difficoltà.
Ammettiamo, ad ipotesi, di voler sapere, in linea teorica, quanti numeri dovrebbero esserci da ritardo cronologico 34 a ritardo cronologico 45.
La formula da applicare diventa:
X= (q^(r1-rn)) – (q^(r2-rn))
Dove, in questo frangente, “r1” è 34 e “r2” è 45, quindi sono le due classi di ritardo cronologico fra cui si vuole conoscere la quantità teorica dei numeri che dovrebbero sopravvivervi. Vediamo un esempio pratico e reale che ci permetta di applicare la formula e, nello stesso tempo, di ricavare un previsione di gioco.
Prendiamo in esame il ritardo compreso tra ritardo 30 e ritardo 31.
La formula, con le opportune sostituzioni diventa la seguente: [shortcode-variables slug=”criteo”]
X= (17/18^(30-78,5272)) – (17/18^(31-78,5272))=0,899
Il che equivale a dire che da ritardo 30 a ritardo 31, TEORICAMENTE, dovrebbero sopravvivere poco meno di 1 numero.
Osservando il tabellone dei 90 numeri delle 11 ruote vediamo che nella ruota di Roma, in questa fascia di ritardo, sono presenti ben 5 numeri, mentre in teoria ce ne dovrebbe essere uno. Da qui nasce la supposizione che, per ragioni di riequilibrio statistico, si possa assistere, nelle immediate future estrazioni, delle cadute di alcuni di questi 5 numeri.
Con la recondita speranza che ne possano sortire due contemporaneamente, suggeriamo l’intera cinquina per la sorte di ambo e, perché no, anche di terno (non si sa mai) e proponiamo la seguente indicazione di gioco in cui intervengono anche altri fattori, al momento non trattati, ad iniziare dalle estrazioni del lotto di oggi 25/11/2017.
Roma ambata 5
Cinquina per ambo e terno
5.70.79.76.51
Chi lo desidera può tentare l’ambo secco con i seguenti ambi
5.70
5.79
5.76
5.51