Ambetto: un bel premio di consolazione
A chi non è accaduto nel corso delle proprie giocate, di ritrovarsi in mano una bolletta sulla quale un numero era stato indovinato e l’altro si differenziava dal vincente di una sola unità? Beh crediamo sia successo a tutti!!!
Ed ecco, per ovviare a questo inconveniente, inventarsi il gioco dell’ambetto, che in pratica permette di realizzare la vincita di un ambo indovinando uno dei due numeri e dell’altro quello che lo precede o il suo consecutivo.
Se gioco, ad esempio, l’ambo 56.61 e punto anche sulla sorte dell’ambetto, vinco con le seguenti combinazioni:
56.60, 56.62, 55.61, 57.61
In pratica è come se giocassi quattro ambi, in questo specifico caso, e mi sarebbe garantita la vittoria se il mio pronostico risultasse esatto.
C’è da fare una considerazione non da poco, infatti mentre sull’ambo iniziale 56.61 si punta minimo un euro, e in caso di vincita di ha diritto, tolte le trattenute, a circa 235 volte la posta, mentre se gioco anche un euro sull’ambetto, e l’ambo cade nei quattro ambi generati dall’ambo iniziale, la posta andrà suddivisa per quattro, tanti, infatti, sono gli ambi che generano due numeri distanti tra loro più di una unità. [shortcode-variables slug=”tecsmezzoarticolo”]
Non rientra nei nostri programmi, con questo intervento, entrare nel merito delle combinazioni possibili che si vengono a generare con due o più numeri, che siano essi consecutivi oppure no.
Ci interesseremo, invece, di quali ambi dopo l’ultimo sorteggio utile, esattamente a quello relativo del 28 dicembre scorso, stiano presentando un ritardo per ambetto più alto.
Attraverso un semplice, ma sofisticato programma di ricerca, possiamo individuare in pochi attimi quali ambi corrispondono alle nostre richieste.
Ne presenteremo alcuni con lo scopo di fornire indicazioni utili per delle vostre eventuali future giocate, senza la pretesa che li mettiate tutti in gioco, ma che possiate valutare, in base alle vostre aspettative, se sia il caso, oppure no, porre attenzione su di una o più delle nostre indicazioni statistiche. [shortcode-variables slug=”plubly”]
L’ambo più in ritardo per ambetto corrisponde alla coppia 50.51 di Firenze, la quale non realizza l’ambetto da 1344 concorsi, contro uno storico massimo, per questo ambo, di 712 turni. È bene rimarcare che due numeri consecutivi sviluppano soltanto due ambetti.
A seguire troviamo l’ambo 48.84 che, nel compartimento di Bari, non dà vita alla sortita di un ambetto da 1318 concorsi, a fronte di un precedente massimo storico di 387 estrazioni. L’ambo 48.84 genera un totale di 4 ambetti.
A 1235 concorsi d’assenza si mette in risalto la coppia formata dall’ambo 70.83 a Napoli, con un massimo registrato, ad oggi, di 539 turni. Anche quest’ambo sviluppa quattro ambetti.
Abbiamo poi Torino, dove l’ambo 1.2, che genera gli ambetti 2.90 e 1.3, non si sfalda da 1177 concorsi, mentre in precedenza il suo storico non si era mai spinto oltre le 697 estrazioni.
A Roma abbiamo due ambi interessanti, il primo composto dai numeri 23.59 e il secondo dai numeri 26.56, rispettivamente assenti per la sorte d’ambetto da 282 e 512 colpi.
La situazione che, comunque, riteniamo più idonea per un possibile rapido sfaldamento per la sorte d’ambetto, la riscontriamo nei due ambi sincroni 51.52 e 52.53, assenti per ambetto da 1005 concorsi nella stazione di Firenze. I due ambi, se uniti in terzina, danno vita alla terna 51.52.53 ai quattro ambetti 51.54, 52.50, 52.54, 53.50.
Queste, pertanto, i suggerimenti di gioco da tenere in considerazione ad iniziare dalle estrazioni del lotto di oggi 30/12/2017