Metodo “BUSSOLA”
La seguente tecnica è particolarmente efficace per conseguire la vincita dell’ambata e dell’ambo su due ruote, e mette in gioco solo una ambata e due ambi secchi.
La procedura per poter essere messa in esecuzione necessita che in due ruote, in posizione isotopa, sia estratto un ambo isocrono di distanza “33”.
Con il termine di posizione isotopa si intende un numero, oppure un ambo, o anche più numeri, che in due differenti ruote occupano le stesse identiche posizioni di estrazione.
Il termine isocrono, invece, sta ad indicare che l’evento è avvenuto nella stessa estrazione, ma in due differenti ruote, mentre la distanza è intesa come distanza ciclometrica.
In ciclometria, infatti, la distanza massima possibile è pari a “45”, dato che si immaginano tutti i 90 numeri del lotto inscritti in una circonferenza, ed essendo il diametro la distanza massima possibile tra due punti della circonferenza, lo è anche la distanza massima tra due numeri del lotto che, in gergo, i numeri che hanno tra loro distanza “45”, sono chiamati DIAMETRALI.
Nel nostro caso, invece, a noi interessa la distanza “33”, ovvero due numeri che, tra loro, immaginandoli inscritti in una circonferenza, distino di “33” unità.
È un ambo di distanza “33” l’ambo 1.34, l’ambo 10.43, l’ambo 23.56 e così via, perché sottraendo il numero maggiore al minore si ottiene sempre il valore “33”.
Chiariti questi aspetti essenziali eccoci ora nell’esposizione vera e propria dell’intera procedura.
- Si agisce quando in due ruote differenti, ma nella stessa estrazione, in posizione isotopa, sono estratti due ambi di distanza “33”
- La prima operazione da fare consiste nel fare la quadratura dei due ambi, ovvero sommare, per prima cosa, i due numeri di ciascun ambo tra loro
- La seconda consiste nel sommare il primo numero di ciascun ambo con il primo numero dell’altro, e poi sommare il secondo con il secondo
- Sommando a loro volta i due risultati ottenuti si deve, necessariamente, trovare lo stesso numero sia in orizzontale che in verticale
- Il numero trovato rappresenterà l’ambata da mettere in gioco nelle due ruote per i successivi 12 colpi
- Gli abbinamenti per ambo si ricavano prima trovando il numero maggiore dell’ambata con distanza 33, mentre il secondo numero d’abbinamento si ottiene trovando il numero minore dell’ambata con distanza 33
- I due ambi si giocheranno anch’essi nei dodici colpi successivi
- L’ambata e gli ambi si dovranno mettere in gioco nelle due ruote che hanno permesso l’esecuzione della procedura
Vediamo ora un esempio pratico.
Il 31 marzo di quest’anno, nella ruota di Bari e in quella di Napoli, usciva due ambi in 2° e 3° posizione di distanza “33”. A Bari usciva l’ambo 38.71, mentre a Napoli l’ambo 43.76.
Facendo la quadratura si aveva che:
38 + 71 = 19
+ + +
43 + 76 = 29
= = =
81 + 57 = 48
Dove il numero 48 rappresentava l’ambata da giocare nelle ruote di Bari e Napoli.
Gli abbinamenti erano dati sommando prima 48+33=81 e poi sottraendo 48-33=15.
Gli ambi erano dati da 48.81 e 48.15.
Al quarto colpo di gioco usciva l’ambata 48 a Bari e, in contemporanea, anche l’ambo secco 48.15.
Lasciandovi alle vostre prove indico una previsione valida, a partire dall’estrazione del lotto di oggi 21/07/2016
Cagliari e Venezia ambata 82
Ambi secchi 82.25 e 82.49