Osservazioni statistiche
Tre numeri ritardati
Possiamo anche essere d’accordo che l’estratto tra i primi tre numeri più ritardati di Napoli sia alle porte, ma da qui a consigliare di seguirlo puntando anche forte è una esortazione che non condividiamo affatto.
Verissimo che il ritardo relativo di questi tre numeri è pari a 28 concorsi, tuttavia vorremmo ricordare, a chi va incitando a un gioco senza scrupoli, che la storia ha visto assenze, tra i primi tre ritardatari, di un ritardo relativo di molto superiore da quello indicato.
Ci riferiamo, ad esempio, alla ruota di Cagliari, quando i primi tre estratti più ritardati toccarono un ritardo relativo di ben 78 concorsi, con i numeri 19.72.21.
Meditate Gente… meditate
Napoli 70.87.32 per uno, per ambo 70.87.82.32
NUMERI DETERMINATI Isocroni e Isotopi
C’è una sostanziale differenza tra isocronismo e isotopismo, anche se questo raffronto è fatto sui NUMERI DETERMINATI.
Il concetto di fondo è che, ad esempio, due numeri si dicono isocroni se estratti in due differenti ruote, ma in posizioni diverse, mentre si chiamano isotopi se estratti in due ruote diverse, ma nella stessa identica posizione.
Ora è possibile che una situazione statistica possa anche essere presa in considerazione perché il ritardo è interessante, ma non bisogna confondere capre e cavoli.
Il numero 2 di Venezia in II° posizione e il numero 79 in IV° nella Nazionale, sono isocroni da 525 concorsi, ma è falso che mancano soltanto 4 colpi ad eguagliare il precedente record storico.
Il record di 529 concorsi, infatti, non spetta a due numeri isocroni tra loro, bensì a due numeri isotopi.
Lo storico assoluto di due numeri isocroni è stato di 669 concorsi e, pertanto, ci troviamo a 140 estrazioni dall’eguagliarlo.
Non suggeriremo di tralasciare la segnalazione, ma solo di tenere conto dei dati che abbiamo esposto.
Estratto determinato 2 in II° a Venezia
Estratto determinato 79 in IV° posizione nella Nazionale
Ancora sui determinati
Che quattro numeri vantino un consistente ritardo di sortita in una ben precisa posizione, nel compartimento di Roma, è una cosa risaputa.
Che sono oramai nove concorsi oltre il precedente storico di ruota è una verità assodata, tuttavia, anche in questo caso, si tratta di una indicazione vera a metà.
Torniamo a ribadire che esiste una fondamentale differenza tra storico di ruota e storico assoluto.
Nel primo caso il dato è riferito ad una sola ruota, nel secondo a tutta la storia conosciuta.
In tal caso, quindi, se l’attuale assenza di questi quattro numeri è ora di 426 colpi, cosa dire della ruota di Venezia che ha raggiunto quota 513, per quattro numeri, in una delle 5 posizioni?
Roma per estratto determinato, a iniziare dall’estrazione del lotto di oggi 18/02/2016
In 4° posizione numeri 12.41.60.74