Articoli statisticiNews

Una combinazione su cui puntare?

Un amico ci scrive

Sig. Pinna buongiorno, è già un po’ che non mi faccio vivo, però avendo scoperto una combinazione che ritengo interessante, ho voluto naturalmente sottoporla al Suo esame, per cui, se l’esame sarà superato, potrà consigliarla agli amici che La seguono. La combinazione per ambo è: 4-34-64 a GENOVA per le sole estrazioni del sabato, che presenta un ritardo cronologico di 1612 estrazioni, contro un massimo assoluto di 1497. Grazie dell’attenzione e come sempre buon lavoro. Roberto B.

Bentrovato a Lei Sig. Roberto B., potrei affermare che la sua domanda giunge quasi a proposito per introdurre un altro argomento che reputo interessante.

La combinazione da Lei citata appartiene al gruppo delle terzine di distanza 30, da alcuni anche chiamate terzine simmetriche, che fa parte, assieme ad altre 29 terzine, di un gruppo di serie numeriche che, per la sorte di ambo, prese singolarmente nessuna di esse ha mai superato la soglia dei 1497 (1498) concorsi d’assenza.

La sua osservazione è quanto mai indicata per un’eventuale gioco, tuttavia è doveroso fare alcune considerazioni di natura statistica, perché l’attesa potrebbe protrarsi ben oltre le nostre speranze.

Intanto chiariamo che lo storico di 1498 colpi è stato registrato sull’intero archivio e possiamo ritenerlo, giustamente, come lo storico assoluto.

L’assenza della terzina 4.34.64, in ritardo da 1612 turni, stando a questo punto di vista, è ben oltre tale limite, il che indurrebbe a credere di trovarci in prossimità di “un lieto evento”.

Può, però, questo dato da solo essere confortante a tal punto da riporci molta della nostra fiducia?

In tutta sincerità, statisticamente parlando, ovviamente, credo proprio di no.

La terzina fa parte di una serie numerica ordinata, come abbiamo già detto, di trenta combinazioni di tre numeri e, quindi, stiamo osservando, naturalmente prese singolarmente, l’andamento storico di ciascuna di esse.

Ora se prendiamo una qualsiasi decina cabalistica e la sviluppiamo per tutti i terni possibili con 10 numeri, otteniamo 120 terzine ordinate.

Nel caso della decina cabalistica del 60, sempre a Genova, la terzina ordinata 63.64.66 ha tardato per ambo per ben 2305 concorsi.

Anche in questo caso stiamo osservando terzine ordinate, e come si può notare siamo circa settecento concorsi oltre il limite massimo raggiunto da una terzina di distanza 30.

Detto ciò vorrei puntualizzare il fatto che 90 numeri sviluppano oltre 117.480 terzine, ragion per cui ci troviamo ad osservare soltanto lo 0,025536% dell’intero campione possibile.

Su cosa dobbiamo basarci, allora, quando ci troviamo davanti a casi del genere?

Il discorso sarebbe lungo, anche se molto interessante, comunque ecco qui giunto il momento per introdurre l’argomento che avevo accennato all’inizio.

Sono del parere che ogni combinazione andrebbe esaminata non solo per il semplice ritardo cronologico, tuttavia esiste la possibilità di poter rapportare il ritardo cronologico di una qualsiasi combinazione al ritardo per estratto.

Senza dilungarmi oltre le indico il coefficiente 0,12854, che rappresenta il coefficiente con il quale moltiplicare il ritardo per ambo di una terzina, per poterlo così paragonare al ritardo di un singolo estratto.

Se farà la prova uscirà fuori un ritardo di circa 214 colpi.

Se farà la prova anche con la terzina 63.64.66, il ritardo massimo paragonato all’ambata è stato di 296 colpi circa, il che conferma quanto dissi anni orsono, cioè che un estratto può andare ben oltre le 300 estrazioni d’assenza.

Quello che voglio dire, e concludo, è che le serie numeriche ordinate non sono realmente sempre da preferire alle serie numeriche eterogenee, poiché alti ritardi si possono tranquillamente riscontrare in entrambe le situazioni.

Non so se qualcuno ricorda quando illustri firme del Lotto asserivano che un ambo non sarebbe mai andato di là delle 5.000 estrazioni d’assenza, mentre ora abbiamo l’ambo 17.56 di Bari che “veleggia” nel tranquillo mare del ritardo a quota 6.368 (ed anche in questo caso, calcoli alla mano, dissi che un ambo a ruota può raggiungere le 8.000 estrazioni d’assenza).

Giochiamo pure la terzina 4.34.64 a Genova, ma non illudiamoci di essere in procinto di intascare la vincita, cosa che naturalmente mi auguro e auguro a tutti, da qui a pochi colpi.

Indicazioni di gioco dall’estrazione del Lotto di oggi 23/01/2016, e nelle sole estrazioni del SABATO

Genova per ambo 4.34.64

Estrazioni del lotto di oggi 23/01/2016
Estrazioni del lotto di oggi 23/01/2016
Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Il sito si mantiene con la pubblicità. Sostienici!!!