Rispolveriamo un vecchio intervento di Fabrizio Arrigoni, in “arte” FABARRI
Le dieci ruote lottistiche sono gli strumenti perfettamente omogenei mediante i quali vengono effettuate le due estrazioni settimanali. In ognuna delle ruote ciascun numero o combinazione di numeri ha come evidente ed innegabile, il medesimo indice di probabilità, così come esso si ricava dal calcolo matematico.
Se un numero ha la probabilità media di 1/18 di essere sorteggiato a Bari, la stessa probabilità ha certamente di essere sorteggiato a Palermo o a Torino o in qualsiasi altra ruota. Su ciò non possono sorgere dubbi ragionevoli.
Di conseguenza, se noi formiamo una successione di estrazioni che comprende una di Bari, una di Cagliari una di Firenze, una di Genova e così via, fino a raggiungere una serie di 18 estrazioni, possiamo facilmente constatare che in tale serie le leggi generali sulle probabilità agiscono ugualmente che in una serie di 18 estrazioni prese tutte da una stessa ruota.
E per averne una riprova abbastanza efficace basta rifarsi alla famosa legge del terzo, secondo la quale sappiamo che in un ciclo di 18 estrazioni i numeri usciti una sola volta sono in media circa 2 o 3 del totale degli estratti, ossia 60, quelli sortiti due volte sono circa 20 e quelli usciti più di due volte sono circa 10.
Per verificare se è vero quanto abbiamo sopra affermato, si può dunque mettere a confronto i due risultati statistici riferiti alla legge del terzo e ricavati da un adeguato numero di serie di 18 estrazioni: da una parte considerando e calcolando questi risultati riguardo a successioni di una medesima ruota, da un’altra parte i risultati tratti da serie composte da estrazioni di diverse ruote.
Da una siffatta comparazione noi abbiamo una dimostrazione decisiva e incontrovertibile dell’assunto sopra esposto. Naturalmente, e su questo bisogna molto riflettere, la comparazione ed il controllo di cui sopra non può essere limitato a poche serie di 18 estrazioni ma deve necessariamente estendersi ad un numero considerevole, e il più vasto possibile di serie, per acquistare un significato e fornire dati veramente valevoli.
Diversamente si rischia di essere tratti in inganno ed arrivare a conclusioni che potrebbero fuorviare dalla retta interpretazione degli eventi numerici. Non è questo il solo metodo per verificare la verità della permanenza personale o unica.
Il punto essenziale da ben capire ed assimilare come verità assoluta sta nel tener presente che le estrazioni di una sola ruota del lotto, considerate in una serie di cospicua lunghezza (almeno nell’ordine di parecchie migliaia), presentano risultati medi presso a poco uguali, o almeno poco dissimili, da quelli di un’altra qualsiasi ruota pur esse prese in esame in una quantità corrispondente.
E ciò fornisce un’altra prova del concetto di permanenza unica personale, specie se il confronto viene fatto fra le estrazioni di una o più ruote singolarmente considerate e le estrazioni raccolte in serie e prendendone gli elementi ora da una ruota ora dall’altra, non importa con quale criterio di scelta.
Passiamo ora ad una conclusione, per così dire pratica, non potendosi esaurire l’argomento in tutti i suoi molteplici aspetti, il che richiederebbe una lunga e approfondita trattazione. È presto detto. Se noi ci proponiamo di giocare per ambata un numero qualunque, magari che ci è simpatico, e cominciamo a giocarlo per ruota più vicino alla nostra località di nascita, e se dopo un certo periodo di insistenza senza esito, decidiamo di cambiare ruota, è possibile che quel numero esca proprio allora per la ruota d’inizio del nostro gioco; ma è ugualmente probabile che invece esca per la ruota da noi sostituita.
In altri termini, la sorte del nostro gioco è indipendente dalla ruota prescelta; è quella che ci spetta in relazione al grado, o alla somma delle probabilità favorevoli che abbiamo, diciamo così, accumulate nello sviluppo delle successioni numeriche in cui abbiamo eseguito il gioco stesso.
Ognuno può esercitarsi in vario modo a sperimentare l’esattezza di quanto abbiamo cercato di spiegare; ma l’importanza delle conclusioni alle quali perverrà è condizionata sempre da un esame statistico il più possibile vasto e prolungato, di cui bisogna considerare i valori medi e non quelli temporanei ed occasionali.
Indicazioni di gioco dall’estrazione del lotto di oggi 05/01/2016
Napoli estratto determinato 87 in 3° posizione
Per ambo e terno Napoli e Tutte 87.81.57