Articoli statisticiNews Lotto

Cose da sapere

Il 1937 fu l’anno in cui il lotto cambiò connotazione. Fu introdotta la teoria matematica dei ritardi ad opera del Samaritani, consisteva nel fatto di poter calcolare, per la prima volta, il massimo ritardo teorico di ogni combinazione sulla base delle estrazioni già avvenute (un ritardo cioè che sarebbe cresciuto, lentissimamente, con l’aumentare delle estrazioni).

Il Gorgia definì la teoria la più grande scoperta in materia di giochi e a partire dal 1958 la divulgò, ampliandone i concetti per renderla intellegibile a tutti. Nello svolgimento di tale impegno, il Gorgia notò che tutto il perno della teoria consisteva nel ritardo normale, cioè di quel ritardo che può essere definito come il valore medio dell’assenza che si manifesta nel sorteggio dell’ultimo numero rimasto da sortire, a partire da una estrazione qualsiasi.

Egli affermò che il ritardo normale sarebbe stato una fonte di ulteriori scoperte, e la prima che egli fece fu quella di mettere a punto una formula per il calcolo del ritardo specifico, intesa a valutare la maggiore anzianità di una combinazione indipendentemente dal massimo ritardo cronologico. Si trattava appunto di confrontare combinazioni diverse tra loro, espressamente tenendo conto del ritardo normale (indicato con RN, per differenziarlo dal ritardo cronologico E. Ecco la formula per il calcolo del ritardo specifico. (RS).

           (  f   )

RS=     ——  R-Rn

            (f-1)

Cioè il ritardo specifico (RS) è uguale al rapporto tra ritardo naturale “f” e lo stesso meno 1, elevato alla differenza tra il ritardo della combinazione “R” e il ritardo normale (Rn).

Se un numero tarda in una ruota da 136 estrazioni, sapendo che il ritardo naturale è 18 e il ritardo normale 79, la formula diventa:

    (18)

RS =  ——– 136-79 = 26 circa

           (18-1)

Volendo scegliere tra un estratto in una ruota e un ambo su tutte tale scelta può farsi confrontando il ritardo specifico (ovvero scegliendo quello maggiore).

Partendo sempre dal ritardo normale moltissime altre scoperte sono state fatte, tutte interessantissime e alcune ancora da conoscere.

Indicazioni di gioco dall’estrazione del lotto di oggi 02/01/2016

Bari ambate 19.80

per ambo e terno 19.80.17.74.49

Estrazioni del lotto di oggi 02/01/2016
Estrazioni del lotto di oggi 02/01/2016

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Il sito si mantiene con la pubblicità. Sostienici!!!