- Il Conclave dei Ritardatari: Aggiornamenti dal Soglio Fiorentino
- Le Combinazioni Bizzarre: Gemelli, Vertibili e Famiglie Riunite
- Il Purgatorio degli Ambi: Quelle Coppie che si Fanno Desiderare
- La Filosofia del Giocatore: Fede, Scienza o Rassegnazione?
- La Previsione della Fermata: un Compromesso tra Fede e Ragione
Dalla fermata dell’autobus, l’analisi semiseria dei numeri ritardatari Lotto dopo l’ultima estrazione. Il 26 a Firenze infiamma gli animi
Roma, fermata dell’autobus 64, ore dieci del mattino. Il sole picchia sull’asfalto e il tabellone elettronico segna “20 minuti di attesa”, che in gergo romano significa “potrebbe passare oggi, forse domani”. L’aria è densa di caldo e rassegnazione. A spezzare la monotonia non è l’arrivo del bus, ma la voce tonante del signor Armando, pensionato e lottologo autodidatta, che sventola il giornale delle estrazioni come un Vangelo apocrifo.
“Incredibile! Indecente! Vergognoso!”, esclama, rivolgendosi a una platea di sconosciuti uniti dalla stessa condanna del trasporto pubblico. “Anche stavolta! Centotrentanove! Siamo a centotrentanove assenze. Questo 26 a Firenze ormai ci prende in giro. È una questione personale!”. A fianco a lui, una studentessa universitaria alza gli occhi dallo smartphone e sospira, mentre la signora Mirella, pragmatica e disillusa, scuote la testa. La discussione più antica e appassionante d’Italia, quella sui numeri ritardatari Lotto, è ufficialmente iniziata, proprio qui, tra lo smog e le attese della Città Eterna.
[ads1]
Il Conclave dei Ritardatari: Aggiornamenti dal Soglio Fiorentino
“Ma ancora con ‘sto 26 state?”, interviene la signora Mirella, con il pragmatismo di chi ne ha viste tante. “Armà, quello non esce più. Ha messo su famiglia a Firenze, si è comprato una casa in collina. Bisogna guardare altrove!”.
Armando non ci sta. “Mirella, ma che dici? È proprio adesso che bisogna insistere! A 139 assenze la pressione statistica è ai massimi storici! È come una pentola a pressione, prima o poi deve fischiare!”. E snocciola la classifica come se fosse la formazione della sua squadra del cuore: “E non è solo lui! Il suo degno compare, il 49, sempre su Firenze, è arrivato a 120. Ormai fanno coppia fissa. Poi c’è il 74 su Milano a 112, che si dà le arie. L’82 a Cagliari a 107, che fa il turista. E guarda qui!”, dice indicando un nuovo arrivato ai piani alti, “il 21 su Bari, a 99! È a un passo dal baratro dei centenari! La situazione è caldissima, altro che autobus in ritardo!”.
[ads2]
Le Combinazioni Bizzarre: Gemelli, Vertibili e Famiglie Riunite
“A me più che i ritardatari, mi hanno stupito le combinazioni”, interviene timidamente la studentessa, che si chiama Giulia. “A Palermo è uscito un terno bellissimo in figura 7, con il 16, il 43 e il 61. E dentro c’era pure l’ambo vertibile 16-61!”.
Armando la guarda con approvazione. “Brava la ragazza! Se ne intende! La figura 7, la famiglia del ‘vaso di creta’! E non solo! A Cagliari sono usciti due gemelli, il 22 e il 55. A Torino, un altro vertibile, il 26-62. Hai visto? Il 26! Si fa vedere su altre ruote, ci provoca, ci lancia dei segnali! È un genio del male, ve lo dico io!”.
Mirella sbuffa. “Segnali, segnali… L’unico segnale che vedo io è quello del 64 che non passa. Quelli sono numeri che escono e basta, non è che si mandano i messaggini tra ruote diverse. Vertibili, gemelli… tutte belle parole per dire che non avete preso manco un ambo”.
[ads3]
Il Purgatorio degli Ambi: Quelle Coppie che si Fanno Desiderare
“Ma è qui che ti sbagli, Mirella!”, ribatte Armando, ormai infervorato. “La vera partita si gioca sulle lunghe distanze! Prendi gli ambi ritardatari. La cadenza 5 a Cagliari, per esempio. Siamo a 57 turni che non esce un ambo con i numeri che finiscono per 5. Cinquantasette! È quasi un anno di estrazioni! Quella è una statistica, non un’opinione!”.
Giulia aggiunge: “E la decina 80-89 su Bari? Ha appena superato i 60 turni di assenza. E la figura 7 sulla Nazionale è a 82. Sono ritardi enormi”.
Armando annuisce vigorosamente. “Esatto! Sono come tre fidanzati che hanno litigato e non si parlano da una vita. Ma noi sappiamo che l’amore, prima o poi, trionfa. E quando due di quei numeri si decideranno a fare pace sulla stessa ruota, chi li ha giocati farà festa. Altro che aspettare il 26!”.
[ads4]
La Filosofia del Giocatore: Fede, Scienza o Rassegnazione?
La discussione alla fermata del 64 diventa un simposio di filosofia lottistica. Armando rappresenta la fede cieca nella statistica, la perseveranza del cacciatore che non molla mai la sua preda. Crede nei segnali, nelle provocazioni dei numeri, in un universo dove il 26 non è un pezzo di plastica, ma un’entità con una volontà propria.
Mirella è la voce del pragmatismo, della rassegnazione quasi cinica. Per lei, il Lotto è caos puro, un generatore di numeri casuali dove cercare schemi è tanto utile quanto cercare un quadrifoglio in un campo di cemento. Gioca le sue date di nascita, quelle dei nipoti, e si affida alla sorte, senza troppi mal di testa.
Giulia, la studentessa, rappresenta la via di mezzo. È affascinata dalla matematica che c’è dietro, dallo studio delle combinazioni come i terni in figura e gli ambi vertibili. Non ha la fede cieca di Armando, ma rifiuta il nichilismo di Mirella. Crede che, pur nel caos, esistano delle bellezze, delle geometrie numeriche che vale la pena osservare, e magari giocare.
[ads5]
La Previsione della Fermata: un Compromesso tra Fede e Ragione
“Basta chiacchiere”, dice a un certo punto Mirella, vedendo in lontananza un miraggio che assomiglia a un autobus. “Se siete così bravi, che si gioca oggi?”.
Armando non se lo fa ripetere due volte. “Allora, sentite a me. Il 26 a Torino ci ha provocato. Ma non lo giochiamo, sarebbe dargliela vinta. Giochiamo il suo “vertibile”, il 62! È il nostro capogioco. Un numero intelligente. Lo mettiamo su due ruote che hanno mostrato movimento: Palermo, che ha dato il terno in figura, e Cagliari, che ha dato l’ambo gemello. Sono ruote calde”.
Giulia interviene: “E come abbinamenti?”.
“Ci abbiniamo il numero più testardo della top 5 dopo i fiorentini, il 74 di Milano, per sfidarlo. E poi ci mettiamo un numero basso e veloce, il 22, il gemello di Cagliari, che porta bene. Che ve ne pare?”. Mirella, per la prima volta, sembra quasi convinta. Forse, un euro sulla dritta di Armando lo rischierà anche lei.
La Dritta della Fermata (Valida per 3 Colpi)
Ruote di Gioco: PALERMO – CAGLIARI e TUTTE
Numeri per Ambo e Terno: 62 – 74 – 22
(A partire dall’estrazione di martedì 5 agosto 2025)
Vuoi scoprire altre strategie vincenti? Visita Lotto Gazzetta per previsioni e metodi esclusivi.
Consulta le estrazioni ufficiali sul sito dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli.
Il Nostro gruppo lotto su Facebook: https://www.facebook.com/groups/LOTTO.90
AVVERTENZE E GIOCO RESPONSABILE
LottoGazzetta.it promuove il gioco come una forma di divertimento e intrattenimento. Il gioco è riservato ai maggiori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Le previsioni e le analisi presentate in questo sito sono frutto di studi statistici e teorici e non garantiscono in alcun modo la vincita. Gioca sempre con moderazione e responsabilità.
Per informazioni e supporto sulle probabilità di vincita e sui rischi del gioco, consulta il sito dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (www.adm.gov.it).



