Le ambate di Fra Tommaso in 4 colpi
Le ambate di Fra Tommaso in 4 colpi
Vantiamo decine di conoscenze con illustri, e non, persone dedite al sacerdozio, alcune scomparse da diversi anni, ed altre, come Fra Tommaso che si dedicavano con solerte impegno verso i bisogni del prossimo.
Avevamo praticamente incontri giornalieri con Fra Tommaso, ora scomparso da qualche decennio, ed era un questuante per le strade di Roma che apparteneva al convento dei Cappuccini di Via Veneto.
Uno omone alto e robusto che, nonostante i suoi 90 anni, aveva la forza di una gioventù che ancora lo sosteneva con tenacia, aveva anche una lunga barba bianca che gli dava autorevolezza, ma allo stesso tempo esprimeva la sua dolcezza d’animo.
Qualche romano di una certa età lo ricorderà ancora, perché nei mercati rionali, quali Piazza Vittorio, Via Sannio e Porta portese alla domenica, e altre vie della capitale, erano il suo dominio incontrastato dove faceva la questua per i poveri.
Portava a tracolla una bisaccia non più bianca per l’uso, e un sorriso disarmante stampato in faccia, a monito di una vita trascorsa tra gli umili dei quali era il rappresentante.
Tutte le mattine si fermava da noi, tirava fuori la tabacchiera con dentro il tabacco da fiuto, e assieme ne tiravamo su un pizzico.
Raccontava che si era fatto frate per una forte delusione amorosa, ma questo gli valse di svolgere il compito di cappellano militare nella guerra del 15/18.
Insomma, un vero frate, di quelli che con la neve alta a Roma girava con i suoi sandali aperti, e al massimo metteva dei calzettoni, un frate che si dedicava con sincerità al prossimo, senza chiedere, e per questo riceveva offerte.
Non era appassionato di Lotto, ma ci fece conoscere chi, nel suo convento, aveva questo interesse.
Potemmo così entrare in possesso di alcuni manuali e tavole, su cui ogni tanto andiamo a verificare se ci sono situazioni di gioco dove posare l’attenzione.
Una di queste l’abbiamo “battezzata” a nome di Fra Tommaso, in sua memoria.
Questa pratica permette di ricavare delle ambate secche su ruota che, oltre essere giocate così come vengono proposte, possono essere utilizzate come numeri da abbinare alle vostre eventuali giocate.
Le ambate di Fra Tommaso in 4 colpi
Le proponiamo in ordine di aspettative, rammentando che hanno una validità di 4 concorsi, ad iniziare dalle estrazioni del Lotto del 20/01/2022.
Ambata 13 a Roma
Ambata 45 a Palermo
Ambata 46 a Torino
Ambata 01 a Cagliari
Ambata 66 a Milano
Ambata 53 a Venezia
Ambata 21 a Genova
Il Nostro gruppo lotto su Facebook: https://www.facebook.com/groups/LOTTO.90
La nostra Homepage: https://www.lottogazzetta.it/