Sant’Agustina Pietrantoni Santo del giorno per il 12 novembre
Il Santo del Giorno si propone di essere una rassegna quotidiana sulla storia dei Santi, contenuti all’interno del Calendario Vaticano e custoditi nella memoria della Chiesa.
Narrazioni di maestri di vita cristiana di tutti i periodi storici che, come fari luminosi, illuminano e orientano il nostro cammino.
Vite da emulare, da capire e da fare proprie, per cercare di raggiungere quegli obiettivi cristiani con cui il catechismo ci ha indottrinato.
Si è portati, leggendo, a riflettere su quei comportamenti che comunemente, nella vita di tutti i giorni, abbiamo e a cui non facciamo caso, ma che altri vedono anche a nostra insaputa.
Tramite alcuni software di numerologia, per ciascuno dei Santi di cui giornalmente è raccontata la vita, sono calcolati dei numeri da utilizzare come meglio riterrete opportuno.
Sant’Agustina Pietrantoni Santo del giorno per il 12 novembre
Olivia Pietrantoni è nata nella città di Tivoli il 27 marzo 1864 ed era la seconda figlia di una grande famiglia rurale italiana. Olivia era stata devota fin dalla giovane età e la sua Prima Comunione era stata una rivelazione per lei , anche se a quel tempo era ancora dedita ad aiutare i suoi genitori nelle attività quotidiane, così come i suoi fratelli e sorelle. Inoltre dall’età di 7 anni trasportava, insieme ad altri ragazzi della sua età, sacchi di pietre e sabbia per la costruzione del percorso da Orvinio a Poggio Moian.
All’età di 12 anni ha anche contribuito alla raccolta delle olive e, in seguito, ha deciso di dare tutta la sua vita a Cristo , motivo per cui, con questo, è entrato a pieno titolo nella religione cattolica, respingendo diversi pretendenti nonostante madre e il sarcasmo dei suoi parenti, che l’hanno accusata di mancanza di coraggio per fare il suo lavoro. A 22 anni decide di partire per Roma con uno zio sacerdote per continuare la sua vocazione e entrare a far parte di un ordine religioso.I problemi della religione nel XIX secolo
Appena arrivata nella capitale italiana, Olivia si è unita alle Religiose della Carità fondate da Jeanne-Antide Thouret, dove ha preso il nome di Agustina e ha continuato a prendersi cura dei bambini dell’Ospedale del Successivamente, si è preso cura dei malati di tubercolosi. Tuttavia, il clima dell’epoca non era favorevole alla religione , poiché, tra le altre questioni, nell’ospedale erano stati vietati i crocifissi.
Inoltre, sebbene le monache di Sant’Agostino non siano perseguitate per la loro popolarità, non sono autorizzate a parlare di religione ai malati. Tuttavia, suor Agustina ha assunto il suo ruolo con devozione e fiducia nella Vergine Maria. Tuttavia, alcuni dei pazienti furono violenti e minacciarono le suore che si prendevano cura di loro, come Joseph Romanelli , che, sebbene non si sappia con certezza, si ritiene sia stato colui che ha ucciso Agustina, dal momento che l’ha insultata e ha affermato che un giorno l’avrei uccisa .
Oltre ad onorare sant’Agustina Pietrantoni, oggi, 12 novembre, vengono venerate anche altre figure rilevanti della religione cattolica. Questo è l’ elenco completo dei santi di oggi:
- Sant’Agustina Pietrantoni
- San Cuniberto di Colonia
- Sant’Emiliano de la Cogolla
- San Esichio di Vienne
- San Giosafat Kuncewicz
- Il San Labuino di Daventer
- San Macario di Maleo, Scozia
- San Margarito Flores
- San Nilo d’Ancira
- Beato Gabriele Ferretti
- Beato José Medes Ferris
- Beato Juan Cin de Paz
Roma e Tutte, al Millionday e al 10eLotto ogni 5 minuti
39.56.41.30.80