I numeri... SANTINews LottoPrevisioni Lotto

Madonna dell’Almudena Santo del giorno per il 9 novembre

Il Santo del Giorno si propone di essere una rassegna quotidiana sulla storia dei Santi, contenuti all’interno del Calendario Vaticano e custoditi nella memoria della Chiesa.

Narrazioni di maestri di vita cristiana di tutti i periodi storici che, come fari luminosi, illuminano e orientano il nostro cammino.

Vite da emulare, da capire e da fare proprie, per cercare di raggiungere quegli obiettivi cristiani con cui il catechismo ci ha indottrinato.

Si è portati, leggendo, a riflettere su quei comportamenti che comunemente, nella vita di tutti i giorni, abbiamo e a cui non facciamo caso, ma che altri vedono anche a nostra insaputa.

Tramite alcuni software di numerologia, per ciascuno dei Santi di  cui giornalmente è raccontata la vita, sono calcolati dei numeri da utilizzare come meglio riterrete opportuno.

 

Madonna dell’Almudena Santo del giorno per il 9 novembre

Come accade ogni giorno dell’anno, la Chiesa cattolica oggi commemora la vita e la canonizzazione di alcune delle sue figure più rappresentative, siano esse santificate o beatificate. Tra tutti, oggi, 9 novembre , spicca quella della Madonna dell’Almudena , invocazione mariana della Vergine Maria, patrona della città di Madrid e dell’Arcidiocesi di Madrid, che viene venerata nella Cattedrale di Santa María de la Almudena.

 Ad oggi, secondo i dati forniti dall’Istituto Nazionale di Statistica (INE), un totale di 30.450 donne provenienti da tutto il Paese, chiamate Almudena, hanno potuto ricevere le congratulazioni da amici e familiari per celebrare la loro santa. Inoltre, tutti i cittadini di Madrid godono di un giorno non lavorativo – nel caso sia un giorno feriale – per festeggiarlo.

Il nome Almudena è di origine araba e, sebbene tradizionalmente si ritenga che provenga da ‘al-mudy’ (deposito di grano), gli arabi specializzati e gli storici concordano sul fatto che derivi davvero da ‘al-mudayna’, il nome del complesso militare che si basava sulla collina dove oggi si trovano la Cattedrale e il Palazzo Reale di Madrid. Inoltre, in arabo, il termine ‘al-mudayna’ significa ‘la cittadella’ , motivo per cui questo nome sarebbe stato dato alla chiesa per differenziarla da altri che sono stati creati in periferia. 

L’immagine di Santa María de la Real de la Almudena, precedentemente nota come Santa María la Mayor, fu trovata nel 1085 durante la conquista della città da parte del re Alfonso VI di León, in una delle torri del muro Arabo, vicino alla Puerta de la Vega . Nonostante non si disponga di dati precisi sulla sua antichità, esiste una documentazione che riferisce che tre secoli prima del ritrovamento, fu nascosta per decreto dell’Arcivescovo Raimundo de Toledo. Tuttavia, si ritiene che questi scritti siano stati prodotti dopo la conquista cristiana per sostenere la sua legittimità come Riconquista.

Le leggende che circondano il suo nome

Sull’origine del nome e dell’immagine dell’Almudena ci sono diverse storie tradizionali diverse, una delle quali è quella che racconta che Rodrigo Díaz de Vivar, El Cid , la Vergine sarebbe apparsa chiedendogli di prendere la fortezza del città di Mayrit (Madrid). Mentre lui ei suoi compagni si avvicinavano alla città, si dice che una parte del muro si staccò e rivelò il luogo in cui si trovava la figura, così che, con essa, poterono entrare e prendere la città. 

Un’altra tradizione racconta che prima della presa di Madrid da parte degli arabi, nell’anno 712, gli abitanti della città murarono un’immagine della Vergine sulle pareti del muro per nasconderla agli invasori. Con la Riconquista operata da Alfonso VI nell’XI secolo, i cittadini si misero alla ricerca dell’immagine nascosta e dopo giorni di preghiera, e mentre una processione attraversava il pendio de La Vega, un frammento del muro cadde a pezzi. Questo fatto ha rivelato l’immagine, rimasta intatta e con le due candele con cui era stata murata ancora accese, nonostante i secoli trascorsi. 

Questo tipo di leggende proliferò, soprattutto nel XIII secolo, per mano di autori come Rodrigo Jiménez de Rada, per consolidare l’idea di una tradizione cristiana prima dell’arrivo dei musulmani a Madrid. Una leggenda simile riguarda l’antica moschea del Cristo de la Luz a Toledo, dove si diceva di aver trovato un’immagine in circostanze simili .

 

Oltre a onorare la Madonna dell’Almudena, oggi, 9 novembre, vengono venerate anche altre figure rilevanti per la religione cattolica. Questo è l’ elenco completo dei santi di oggi:

  • Nostra Signora dell’Almudena
  • Sant’Agrippino di Napoli
  • Sant’Eustolia di Costantinopoli
  • San Giorgio di Lodève
  • San Monaldo d’Istria
  • Sant’Oreste di Cappadocia
  • San Sopatra di Costantinopoli
  • Sant’Orsino di Bourges
  • San Viton di Verdun
  • Beata Carmen di Gesù Bambino
  • Beato Enrique Hlebowicz
  • Beata Grazia di Cáttaro
  • Beata Elisabetta della Santissima Trinità Catez
  • Beato Jorge Napper
  • Beata Juana de Signa
  • Beato Luis Beltrame Quattrocchi
  • San Rafael de San José
  • Dedica della Basilica Lateranense
 

Milano e Tutte, al Millionday e al 10eLotto ogni 5 minuti

74.85.6.36.37

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Il sito si mantiene con la pubblicità. Sostienici!!!