Il Santo del Giorno si propone di essere una rassegna quotidiana sulla storia dei Santi, contenuti all’interno del Calendario Vaticano e custoditi nella memoria della Chiesa.
Narrazioni di maestri di vita cristiana di tutti i periodi storici che, come fari luminosi, illuminano e orientano il nostro cammino.
Il Santo del giorno
30 Giugno
Nome: ADOLFO
S. ADOLFO di OSNABRÜCK
Vescovo (1185-1224)
Figlio dei conti di Tecklenburg nella Westfalia, nato verso il 1185, giovanetto entrò a far parte del clero di Colonia e divenne canonico della cattedrale.
Visitando un giorno il convento dei Cistercensi di Altenkamp, rimase scosso e ammirato della loro penitenza e, sentendosi attratto alla vita monastica, chiese e ottenne di restare nel monastero.
Poco dopo, però, sia a causa dei suoi illustri natali sia anche per la fama della sua virtù, nel 1217 Adolfo fu eletto Vescovo di Osnabrück. Durante i sette anni del suo episcopato si distinse per una grande semplicità di vita, conservando la modestia delle abitudini monacali; ebbe grande cura e sollecitudine per i poveri ed i lebbrosi, a favore dei quali distribuiva buona parte dei proventi dei suoi possedimenti.
Attivo e sollecito della vita spirituale della diocesi, si interessò dei monasteri compresi nella sua giurisdizione e riformò le dame regolari di Herzebrack, sottoponendole alla regola benedettina.
Adolfo morì il 30 giugno 1224. Venerato ben presto come santo, non è stato, però, mai ufficialmente canonizzato; il primo altare in suo onore fu eretto nel duomo di Osnabrück solo nel 1632, e nel 1651 il vescovo, alla presenza del Capitolo e di molti fedeli, fece aprire il suo sepolcro e riporre le reliquie in un luogo più onorifico.
La sua festa si celebra ancora oggi ad Osnabrück e presso i Cistercensi, non l’11, ma il 14 febbraio per la occorrenza della festa dell’apparizione di Lourdes.
I numeri di oggi sono:
Nazionale e Tutte, al Millionday e al 10eLotto ogni 5 minuti
30.25.87.4.17