Il Santo del Giorno si propone di essere una rassegna quotidiana sulla storia dei Santi, contenuti all’interno del Calendario Vaticano e custoditi nella memoria della Chiesa.
Narrazioni di maestri di vita cristiana di tutti i periodi storici che, come fari luminosi, illuminano e orientano il nostro cammino.
Il Santo del giorno
16 Giugno
Nome: AURELIANO
S. AURELIANO
Vescovo († 551)
Aureliano fu eletto Vescovo di Arles nel 546. Su richiesta del re Childeberto, fu nominato da Papa Vigilio vicario della Sede Apostolica nella Gallia e investito del pallio.
Fondò il monastero di S. Pietro, cui diede una regola ispirata a quella di S. Cesario e partecipò al Concilio di Orléans nel 549, nel quale fu rinnovata la condanna di Nestorio e di Eutiche. Ricevette una lettera, del 29 aprile 550, da Vigilio in risposta a una sua, in cui si lamentava dell’atteggiamento papale riguardo ai “tre capitoli”.
Il pontefice si giustificò dicendo che non intendeva ammettere alcuna proposizione contro quanto stabilito dai Concili di Nicea, di Calcedonia e di Efeso e gli domandò di intervenire presso Childeberto affinchè costui ottenesse dall’ariano Totila e dai Goti, il rispetto della Chiesa di Roma.
Aureliano morì a Lione, forse il 16 giugno 551, e fu sepolto nella basilica dei SS. Apostoli. Menzionato da Floro e da Adone, il nome di Aureliano figura anche nel Martirologio Romano, che ne ricorda la festa al 16 giugno.
I numeri di oggi sono:
Napoli e Tutte, al Millionday e al 10eLotto ogni 5 minuti
13.25.56.64.7