Un Lotto senza limiti
Affrontare il gioco scientificamente, avvalendosi di formule matematiche e dei concetti della probabilità, arricchiscono, è vero, il sapere teorico di cosa ci si potrebbe aspettare, purtroppo nella pratica le cose cambiano sostanzialmente.
Si era del parere, ad esempio, che il massimo ritardo teorico di un numero fosse stimato intorno i 220 colpi d’assenza, per poi venire fortemente smentiti da quel 53 della Nazionale che tardò 257 concorsi.
Si era anche della convinzione che molto difficilmente un ambo su ruota potesse andare, sempre teoricamente, oltre le 5.000 estrazioni, eppure, anche il quel caso, ci fu la smentita dell’ambo 17.56 che a Bari segnò quota 6.423 concorsi.
Dobbiamo per questo abbandonare l’aspetto teorico e probabilistico? Certo che no, ma secondo il nostro punto di vista ha valore se il raffronto è fatto su un ampio spettro di casi, e non su un singolo caso.
Stando ai nostri calcoli un numero a ruota potrebbe anche giungere a toccare le 400 estrazioni d’assenza, e un ambo superare le 8.000, ma tutto questo resta nella teoria perché quello che conta è il presente, e non quello che potrebbe accadere.
Il Lotto, perciò, se si ragiona in termini teorici, per quanto concerne il ritardo di una qualsiasi combinazione, non ha limiti certi e non esiste un punto oltre il quale è impossibile andare.
Il caso è impossibile da determinare e ci guardiamo bene da coloro che, con ammalianti parole, dichiarano certezze e si affermano padroni di chissà quale scoperta, mentre sanno solo ingannare e raggirare i pochi illusi ancora rimasti.
Se non può la teoria probabilistica, i calcoli matematici e scientifici, conoscere quali numeri stanno per essere estratti, come fidarci di chi afferma il contrario?
Possiamo, però, studiare la storia passata e su questa ipotizzare cosa potrebbe accadere, senza tuttavia illudersi di sconfiggere il caso e cercare, con i propri limiti, un responso sì possibile e, tuttavia, senza alcuna certezza.
Proponiamo tre soluzioni di gioco valide 8 concorsi, ad iniziare dalle estrazioni del lotto del 31 ottobre 2019
Per ambo e sorti superiori
Palermo 02.22.23.58
Milano 35.55.65.67
Genova 11.29.53.57