Un occhio sui numeri
Un occhio sui numeri
Tanto per ribadire una cosa risaputa, Tutti sono capaci a dare numeri, anche chi di Lotto a livello di studio scientifico ne sa poco o niente.
È proprio in questa scientificità la differenza esistente tra la pura e semplice casualità, con i punti fermi della statistica applicata.
Se sotto l’aspetto probabilistico ad ogni nuova estrazione i numeri hanno sempre la stessa probabilità di sortita, è anche, però, vero che proprio per la stessa legge si tende al riequilibrio statistico.
In termini strettamente probabilistici, quindi, prendendo una singola estrazione ci troviamo davanti al fatto che tutti i numeri da estrarre hanno la stessa probabilità.
Osservando, invece, un campione di estrazioni più ampio ci troviamo in una situazione diversa.
Entra allora in campo la teoria che ci dice qual è il valore medio d’attesa di una qualsiasi combinazione numerica, dall’ambata alla cinquina e in quantità diverse di numeri.
Occorre, in questi casi, avere qualche nozione scientifica, e matematica, per identificare situazioni statisticamente esposte. Ma non tutti le hanno.
Chi non le ha deve lasciar perdere e affidarsi altro?
Certo che no, perché ciò che non può fare la conoscenza specifica può, invece, farlo “l’occhio”.
Di certo in tanti avranno acquistato qualche rivista settoriale e conoscono il tabellone centrale dei 90 numeri, dove i numeri sono disposti lungo una linea orizzontale in funzione del loro ritardo cronologico attuale.
Qui nel sito, ad esempio, noi abbiamo i singoli tabelloni di ciascuna ruota, reperibili presso il link https://www.lottogazzetta.it/statistiche-estrazioni-del-lotto-di-oggi/tabelloni-dei-90-2/
Analizzando questi tabelloni è possibile individuare, soltanto con lo sguardo, situazioni statisticamente esposte laddove ci sono grandi ammassi numerici.
Ovviamente questi ammassi dovranno trovarsi in fasce di ritardo particolari, ed è lì che, molto probabilmente in pochi colpi si potrà assistere al loro sfaldamento.
Se si va ora ad esaminare la ruota di Napoli, ad esempio, nella fascia di ritardo compresa tra 20 e 24, troviamo che ci sono 10 numeri. Sappiamo, però, che in questa fascia dovrebbero essercene massimo 6.
Siamo in eccesso e presto, per riequilibrio, qualcuno di questi cadrà. Ma quali?
I numeri più indiziati sono il 26 ed il 20, in quanto entrambi facenti parte di una quartina sincrona, e tutti e due in una linea verticale di tre numeri.
Un’altra situazione interessante è reperibile nella ruota Nazionale, dove i numeri estratti in 1° posizione tra ritardo 15 e 19 sono ben 5, mentre dovrebbero essercene solo 2.
In questo caso il numero che vanta le maggiori possibilità è il 7, visto che è partecipe nella quartina sincrona di ritardo 19.
Questo è un argomento che andrebbe trattato in modo approfondito, e non in maniera sintetica come ora, ma ci torneremo facendo piccoli passi alla volta.
Per ora ci limitiamo a suggerire le seguenti indicazioni, con la consapevolezza che se la quantità numerica dei numeri presenti nelle due fasce dovesse ridursi a quella teorica, il tutto deve considerarsi tornato all’equilibrio.
Napoli ambate e ambo
20.26
Per ambo e terno
20.26.34.18
20.26.16.59
Nazionale ambata
7
Per ambo e terno
7.20.57