I numeri... SANTINews

Il santo del Giorno del 17 agosto

Il santo del Giorno del 17 agosto

Il Santo del Giorno si propone di essere una rassegna quotidiana sulla storia dei Santi, contenuti all’interno del Calendario Vaticano e custoditi nella memoria della Chiesa.

Narrazioni di maestri di vita cristiana di tutti i periodi storici che, come fari luminosi, illuminano e orientano il nostro cammino.

Il santo del Giorno del 17 agosto

17 Agosto

Nome: GIACINTO

S. GIACINTO
Sacerdote (1183-1257)

Dagli Odrowaz, che vantano un’antica tradizione di servizio alla Chiesa, nacque a Kamien, in Slesia (Polonia) Jacko: il nome, diminutivo di Giacomo, fu poi cambiato in seguito in quello di Giacinto.

Sceso in Italia per motivi di studio, Giacinto degli Odrowaz conobbe S. Domenico di Guzman e ne abbracciò con entusiasmo e passione l’ideale: fu frate predicatore.

 

Nell’estate 1221, ripartendo da Bologna alla volta della sua patria, sentì trasfondersi nella sua anima l’ardore apostolico di S. Domenico lasciato morente. Insieme a fra Enrico di Moravia raggiunse Friesach, in Carinzia, e diede vita e consistenza a una precedente fondazione dei Domenicani.

L’anno successivo, i due religiosi furono amabilmente accolti a Cracovia dal Vescovo Ivo e nella primavera del 1223 la loro giovane comunità prese possesso del convento della SS. Trinità, donato loro dal medesimo Vescovo.

 

Nel 1225, Giacinto è a Danzica e per due anni si dedica con successo a una fondazione. Come “definitore”, partecipa nel 1228 al capitolo generale svoltosi a Parigi, sotto la presidenza del beato Giordano di Sassonia.

Rientrato a Danzica, inizia una nuova fase missionaria: con fra Floriano, che sarà sino alla morte suo compagno inseparabile di apostolato, si dirige a Kiev, e in quattro anni di permanenza, trasforma una chiesa abbandonata in un vivo cenacolo di vita apostolica.

 

Quando, nel 1233, ritorna a Danzica, Giacinto svolge una delicata opera di incitamento all’azione e alla moderazione e vi vede ristabilita la pace e la libertà di culto.

Nel 1238, egli si stabilisce per sempre a Cracovia: per 20 anni è tutto dedito alla predicazione, alla guida delle anime, all’assistenza dei malati e dei poveri, con dolcezza di tratto, candore verginale, tenerissima devozione alla Madonna, slancio apostolico, instancabile attività di evangelizzatore, sete bruciante per la salvezza delle anime.

 

Muore a Cracovia nel 1257, il 15 agosto; è canonizzato nel 1594 da Clemente VIII. Il suo corpo riposa a Cracovia, di cui è uno dei patroni.

I numeri di oggi sono:

Genova e Tutte

15.4.19.57

Il Nostro gruppo lotto su Facebook: https://www.facebook.com/groups/LOTTO.90

La nostra Homepage: https://www.lottogazzetta.it/ 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Il sito si mantiene con la pubblicità. Sostienici!!!