San Giovanni Ogilvie
Santo del giorno per l’11 marzo
(1579 – 10 marzo 1615)
La storia di San Giovanni Ogilvie
La nobile famiglia scozzese di Giovanni Ogilvie era in parte cattolica e in parte presbiteriana. Suo padre lo ha cresciuto come Calvinista, mandandolo nel continente per essere educato. Lì, Giovanni si interessò ai dibattiti popolari in corso tra studiosi cattolici e calvinisti.
Confuso dagli argomenti degli studiosi cattolici che cercava, si rivolse alla Scrittura. Due testi lo colpivano particolarmente: “Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati e giungano alla conoscenza della verità” e “Vieni da me tutti voi che siete stanchi e trovate la vita gravosa, e io vi ristorerò”.
Lentamente, Giovanni arrivò a vedere che la Chiesa cattolica poteva abbracciare tutti i tipi di persone. Tra questi, notò, c’erano molti martiri. Decise di diventare cattolico e fu accolto nella Chiesa a Lovanio, in Belgio, nel 1596 all’età di 17 anni.
Giovanni continuò i suoi studi, prima con i Benedettini, poi come studente al Collegio dei Gesuiti di Olmutz. Si unì ai gesuiti e per i successivi 10 anni subì il loro rigoroso addestramento intellettuale e spirituale.
Alla sua ordinazione sacerdotale in Francia nel 1610, Giovanni incontrò due gesuiti che erano appena tornati dalla Scozia dopo essere stati arrestati e imprigionati.
Videro poche speranze per un lavoro di successo lì in vista del rafforzamento delle leggi penali. Ma un fuoco era stato acceso in Giovanni. Per i successivi due anni e mezzo ha chiesto di essere messo lì come missionario.
Inviato dai suoi superiori, entrò di nascosto in Scozia fingendosi un mercante di cavalli o un soldato che tornava dalle guerre in Europa. Incapace di fare un lavoro significativo tra i relativamente pochi cattolici in Scozia, Giovanni tornò a Parigi per consultare i suoi superiori.
Rimproverato per aver lasciato il suo incarico in Scozia, fu rimandato indietro. Si è dedicato al compito che aveva di fronte e ha avuto un certo successo nel fare convertiti e nel servire segretamente i cattolici scozzesi. Ma fu presto tradito, arrestato e portato in tribunale.
Il processo è stato trascinato fino a quando non ha mangiato senza cibo per 26 ore. Fu imprigionato e privato del sonno. Per otto giorni e una notte fu trascinato in giro, spinto da bastoncini appuntiti, i capelli tirati fuori.
Tuttavia, ha rifiutato di rivelare i nomi dei cattolici o di riconoscere la giurisdizione del re negli affari spirituali. Ha subito un secondo e terzo processo, ma ha tenuto duro.
Alla sua prova finale, ha assicurato i suoi giudici: “In tutto ciò che riguarda il re, sarò pedissequamente ubbidiente; se qualcuno attacca il suo potere temporale, perderò l’ultima goccia di sangue per lui.
Ma nelle cose di giurisdizione spirituale che un re afferra ingiustamente non posso e non devo obbedire “.
Condannato a morte come traditore, fu fedele fino alla fine, anche quando sul patibolo gli fu offerta la sua libertà e una bella vita se avesse negato la sua fede. Il suo coraggio in carcere e nel suo martirio fu riportato in tutta la Scozia.
Giovanni Ogilvie fu canonizzato nel 1976, diventando il primo santo scozzese dal 1250.
Riflessione
Giovanni raggiunse la maggiore età quando né i cattolici né i protestanti erano disposti a tollerarsi l’un l’altro. Passando alla Scrittura, ha trovato parole che hanno allargato la sua visione. Anche se divenne cattolico e morì per la sua fede, capì il significato di “piccola-c cattolica”, la vasta gamma di credenti che abbracciano il cristianesimo. Anche ora si rallegra indubbiamente dello spirito ecumenico promosso dal Concilio Vaticano II e si unisce a noi nella nostra preghiera per l’unità con tutti i credenti.
Previsioni di gioco valide 6 colpi ad iniziare dalle estrazioni dal 11/03/2019
LOTTO
Genova ambata 81
Per ambo e terno a Tutte 81.19.54
MILLIONDAY
30.15.26.47.19
10eLotto SERALE
63.35.29.87.89.15.64.73
SUPERENALOTTO
6.14.52.9.76.52