Lotto e ritardi: combinazioni oltre lo storico assoluto
Chi studia gli aspetti analitici del Lotto, come ad esempio le diverse forme del ritardo nelle sue “specie”, sa bene che i ritardi massimi raggiunti possono essere, nel tempo essere superati.
Disponendo dei mezzi adatti è possibile trovare combinazioni che, sul momento, hanno superato il loro precedente ritardo storico assoluto, dove per storico assoluto deve intendersi una specifica combinazione numerica tra tutte e 11 le ruote.
Questa distinzione è necessaria, perché molti tendono a dire ritardo storico il ritardo di una combinazione su di una ruota, mentre lo storico assoluto è il massimo ritardo raggiunto da quella stessa combinazione in una delle 11 ruote.
Di conseguenza se il ritardo storico di una ruota è minore di quello di un’altra ruota, non può chiamarsi storico assoluto, ma semplicemente storico di ruota.
Approfondito questo aspetto ritorniamo su un paio di combinazioni che hanno, e di molto, oltrepassato lo storico assoluto, ed è per tale motivo che ci attendiamo uno sfaldamento in tempi accettabili.
Sappiamo che ad ogni estrazione sono estratti 10 ambi e che, con il susseguirsi dei sorteggi, questi ambi decadono.
Man mano che sono estratti, questi dieci ambi, decadono di livello, ovvero se erano 10 di livello 10 (L=10), quando ne restano 6 saranno di L=6 e via dicendo.
Ogni volta che si forma un nuovo livello, è possibile calcolare il ritardo che si impiega per passare da un livello ad un livello immediatamente inferiore.
Non entreremo nel dettaglio, ma ci soffermeremo a livello L=1, ovvero a quando è rimasto un solo ambo dei dieci iniziali.
Lo storico assoluto, per questo tipo di situazione, in altre parole da quando ne è rimasto uno sino alla sua caduta, è stato pari a 3349 turni.
Questo limite che sembrava invalicabile è stato superato da ben due ambi, ed entrambi appartengono alla ruota di Palermo.
Il primo ambo è dato dalla coppia 54.82, restato solo dai 10 iniziali da 3624 concorsi, il secondo corrisponde all’ambo 58.80, restato solo da 3409 estrazioni.
Come si vede lo storico assoluto è stato abbondantemente superato, quindi è lecito attendersi la caduta di almeno uno di questi ambi nel breve periodo.
C’è un’altra combinazione che ci colpisce, e riguarda quattro coppie di ambi nella ruota di Venezia che presentano un ritardo di livello sincrono continuo per quattro biambi (biambo coppia di ambi).
Un biambo, in questo caso, è un livello 2 (L=2) del precedente, ma in questo caso si tratta di quattro L=2 che presentano un ritardo sincrono consecutivo.
Il massimo storico per una situazione simile è stato di 241 concorsi, mentre la situazione di Venezia raggiunge al momento la soglia delle 325 estrazioni d’assenza.
Questi che seguono i quattro biambi di Venezia
09.81 – 09.82
09.13 – 09.65
27.33 – 68.85
08.61 – 09.23