San Guglielmo di Vercelli
Santo del giorno per il 25 giugno
La storia di San Guglielmo di Vercelli
Abate, Fondatore della Congregazione del Monte-Vergine
(† 1142)
San Guglielmo di Monte Vergine, nato a Vercelli, città della Lombardia, perse il padre e la madre nella sua infanzia e fu allevato da un parente con grandi sentimenti di pietà.
A quindici anni, avendo un desiderio sincero di condurre una vita penitenziale, lasciò la sua regione natale e fece un lungo e austero pellegrinaggio al santuario della Vergine fondato da San Giacomo a Saragozza.
Avrebbe compiuto il pellegrinaggio a Gerusalemme, ma Dio gli fece sapere che lo stava chiamando ad una vita solitaria, e si ritirò nel regno di Napoli. Lì scelse per la sua dimora una montagna disabitata, e visse in perenne contemplazione e gli esercizi di rigorosa austerità penitenziale.
Dopo un miracolo di guarigione causato dalle sue preghiere, fu scoperto e la sua contemplazione interrotta, così decise di trasferirsi su un’altra montagna, dove costruì una chiesa molto bella in onore della Madonna.
Con diversi ex sacerdoti secolari che si unirono a lui, nel 1119 iniziò la fondazione della Congregazione del Monte Vergineo Monte della Vergine. Questo sito è tra Nola e Benevento nello stesso regno di Napoli.
Questi figli della Madonna vissero in grande austerità. Vedendo il progresso nella santità del buon essere religioso formato lì, il diavolo seminò divisione e critica; ma Dio trasse il bene dal male quando san Guglielmo andò altrove e fondò diversi altri monasteri, sia per uomini che per donne, in vari luoghi del regno di Napoli.
Aiutò il re di Napoli, che lo aveva molto venerato, a praticare tutte le virtù cristiane di un degno sovrano, e il re in segno di gratitudine aveva una casa dell’Ordine costruita a Salerno di fronte al suo palazzo, per averlo vicino più spesso.
Quando San Guglielmo morì il 25 ° di giugno 1142, non aveva ancora scritto una regola per la sua religiosa; il suo secondo successore, Roberto, temendo lo scioglimento di una comunità senza costituzioni, li pose sotto quello di San Benedetto, ed è considerato il primo abate della Congregazione benedettina di Monte-Vergine.
Un ritratto della Vergine venerato è stato una fonte inesauribile di santa compunzione; i pellegrini continuano a visitarlo
Previsioni di gioco valide 6 colpi ad iniziare dalle estrazioni del lotto del 26/6/2018
Venezia ambata 54
Per ambo e terno anche a Tutte 54.18.90