Spesso sembra che la ripetizione sia troppo frequente per essere casuale. In alcuni casi, le persone hanno teorizzato che questi numeri ripetuti hanno un significato speciale o dimostrano l’influenza di una divinità o di una forza soprannaturale.
Sebbene non appartenga strettamente alla numerologia, questa percezione assegna spesso attributi di tipo numerologico ai numeri che appaiono frequentemente. Ciò ha portato al 23 Enigma e ad altre convinzioni che numeri specifici sono al centro di un modello o di una cospirazione.
I critici, d’altra parte, respingono tali occorrenze come coincidenza per una serie di ragioni:
- Le persone sono brave a riconoscere i modelli. Mentre questo aiuta le persone a imparare a leggere, contare e riconoscere i volti, può anche incoraggiare le persone a interpretare gli eventi casuali come modelli.
- A causa del numero limitato di numeri che esistono nel mondo, le ripetizioni sono inevitabili.
- A causa del numero limitato di numeri rotondi, quadrati o altrimenti distintivi nel mondo, anche le ripetizioni di quelle sono inevitabili.
Queste critiche possono anche applicarsi alla pratica della numerologia. Ad esempio, alcuni praticanti dicono di vedere i loro numeri ovunque, e questo conferma che la numerologia è reale. Tuttavia, secondo i critici, l’aspetto frequente è casuale.
Inoltre, i critici sottolineano che è probabile che le persone ricordino di vedere i loro numeri e dimentichino di vedere altri numeri.
In altre parole, una persona il cui numero è sette ricorderà di aver visto un sacco di sette mentre disattende tutti i sei, gli otto e gli altri numeri che incontra. È anche più probabile che le persone ricordino gli attributi numerici che si applicano a loro ignorando quelli che non lo fanno. Questo fenomeno è noto come bias di conferma .
Ma la più grande critica della numerologia è che si basa su un sistema inventato di conteggio.
Questo sistema è stato sviluppato per consentire alle persone di contare oggetti in gruppi di dieci, molto probabilmente perché la maggior parte delle persone ha dieci dita su cui contare.
Persino le parole inglesi per i numeri, che provengono dall’inglese antico, riflettono questi gruppi di dieci. “Undici” significa “uno a sinistra” e “dodici” è l’abbreviazione di “due a sinistra”.
Tuttavia, questo sistema, noto come sistema di base 10 , non è l’unico – o anche necessariamente il più vecchio – sistema di conteggio. Le tribù indigene in Australia, Nuova Guinea, Africa e Sud America hanno sviluppato sistemi numerici che contano a coppie.
Piuttosto che uno, due, tre, quattro, cinque, sei, questi progredivano più lungo le linee di uno, due, due più uno, due due, due due più uno, tre due. Alcune società hanno anche usato base-12 e base-60, che ancora usiamo per raccontare il tempo.
In altre parole, la numerologia, come l’astrologia, si basa su un sistema inventato che le persone hanno sviluppato per organizzare meglio gli oggetti che li circondano.
Mentre le persone spesso trovano tali sistemi utili a livello spirituale o emotivo, non ci sono prove scientifiche che dimostrino che il sistema funzioni realmente come dicono i professionisti.
Previsioni per le estrazioni del lotto di oggi 22/05/2018
Cagliari e Genova ambata 28
Per ambo e terno 28.11.78