Storia e numeri del Santo del giorno: Nostra Signora di Fatima
Nostra Signora di Fatima
Santo del giorno per il 13 maggio
La storia di Nostra Signora di Fatima
Tra il 13 maggio e il 13 ottobre 1917, tre bambini portoghesi – Francisco e Jacinta Marto e la loro cugina Lucia dos Santos – ricevettero apparizioni della Madonna a Cova da Iria vicino a Fatima, una città a 110 miglia a nord di Lisbona. Maria chiese ai bambini di pregare il rosario per la pace nel mondo, per la fine della prima guerra mondiale, per i peccatori e per la conversione della Russia.
Maria ha dato ai bambini tre segreti. Dopo la morte di Francesco e Giacinta rispettivamente nel 1919 e nel 1920, Lucia rivelò il primo segreto nel 1927. Riguardava la devozione al Cuore Immacolato di Maria. Il secondo segreto era una visione dell’inferno. Quando Lucia crebbe divenne una suora carmelitana e morì nel 2005 all’età di 97 anni.
Papa Giovanni Paolo II ha diretto il Segretario di Stato della Santa Sede per rivelare il terzo segreto nel 2000; parlava di un “vescovo in bianco” ucciso da un gruppo di soldati che sparavano proiettili e frecce contro di lui. Molte persone hanno collegato questa visione al tentativo di assassinio contro Papa Giovanni Paolo II in Piazza San Pietro il 13 maggio 1981.
La festa di Nostra Signora di Fatima fu approvata dal vescovo locale nel 1930; è stato aggiunto al calendario mondiale della Chiesa nel 2002.
Riflessione
Il messaggio di Fatima è semplice: prega. Sfortunatamente, alcune persone – non suor Lucia – hanno distorto queste rivelazioni, trasformandole in un evento apocalittico per il quale ora sono gli unici interpreti affidabili. Hanno, ad esempio, affermato che la richiesta di Maria di farle consacrare il mondo è stata ignorata. Suor Lucia ha concordato che la pubblica consacrazione di Papa Giovanni Paolo II in piazza San Pietro, il 25 marzo 1984, ha soddisfatto la richiesta di Maria. La Congregazione per la Dottrina della Fede ha preparato un documento del 26 giugno 2000 che spiega il “terzo segreto”.
Maria è perfettamente onorata quando le persone imitano generosamente la sua risposta “Sia fatta a me come dici tu” (Luca 1:38). Maria non può mai essere vista come una rivale di Gesù o dell’autorità di insegnamento della Chiesa, come esercitata dal collegio dei vescovi uniti al vescovo di Roma.
Previsioni di gioco valide 6 colpi ad iniziare dalle estrazioni del lotto del 15/5/2018
Napoli ambata 4
Per ambo e terno anche a Tutte 4.35.67