Articoli statisticiNews

Conoscere e capire per giocare intelligentemente

Essere pratici

Anche  nei sincroni il ritardo può andare oltre. Trovo giustificato quello che un lettore mi ha scritto e cioè che da quando segue le estrazioni ha notato che una cinquina sincrona non supera che raramente e di poco le quindici estrazioni di ritardo.

Si, è una constatazione frequente, ma bisogna fare attenzione perchè i cinque numeri usciti un una estrazione in una ruota possono mancare per la ripetizione di uno ( ambata) anche 18-20-25-30-36-40… sino a 49 colpi.

Non sembra vero, ma é così. Possono verificarsi rari casi di quaranta e oltre assenze, ma non si possono ignorare. I massimi statistici sono stati di 41 e 49 estrazioni e in proposito ricordo un fatto: quando la cinquina sincrona 18-51-4-24-90 raggiunse su Venezia il ritardo di 35 estrazioni un editore suggerì ai suoi lettori di poter puntare qualunque cifra perchè la cinquina avrebbe dato l’ambata in pochissimi estrazioni. E invece il ritardo si protrasse sino a 49 estrazioni, cioè per altri 14 turni una situazione da rovina (altro che utile).

Per giocare 5 numeri ad ambata il gioco deve essere circoscritto a due – tre estrazioni o poco più, ma anche se i numeri sono 4 non si può andare dopo le quattro-cinque assenze e questo in qualsiasi modo vengono scelti. Per quanto riguarda le altre formazioni, voglio ricordare al lettore che può aversi un ritardo di 60 o poco più sorteggi per 4 sincroni e di 70 e più per tre sincroni.[shortcode-variables slug=”tecsmezzoarticolo”]

Ne è vera l’affermazione secondo cui il ritardo è minore se si scelgono dei numeri che tardano dalla stessa data in più ruote  (si pensi ad esempio al ritardo di 122 estrazioni che i due isocroni 72 di Napoli e 87 di Palermo hanno raggiunto per ambata nel 1992), mentre c’è chi tiene conto addirittura di un ritardo di 148 colpi rilevato nel 1879 (ma del quale, per la verità, non si dovrebbe fare riferimento per comprensibili motivi). Se si tratta poi, di quei rarissimi casi in cui è uno stesso numero ha tardare dalla stessa data in due ruote, allora il ritardo scende a circa 94 estrazioni.

Uno di questi ritardi lo abbiamo avuto negli ultimi anni. Se i numeri isocroni sono assenti in due ruote (ad esempio 10 e 22 su Roma re Napoli) allora il tutto si complica perchè seguire 4 ambate vuol dire impegnarsi anche i pantaloni, oltre il gilet, se le prove negative si susseguono per un certo tempo.

Cagliari per ambo e terno 

90.22.44.63

Giocando le cifre

[shortcode-variables slug=”plubly”]Preferisco dare una risposta brevissima (direi quasi telegrafica) alla richiesta di giocare le cifre, perchè la sua evidenza è lampante.

Cioè: giocando una intera cifra di 18 numeri per ambo il premio è di lire 1,63 appena, dato che si formano 153 coppie. Se la lunga di 18 numeri si vuole giocare per terno non conviene perchè basta puntare l’ambo e se ne vincono tre se l’atteso terno dovesse uscire. Il premio è quasi uguale.

Se il gruppo di 18 si divide per 2 e si giocano 9 numeri in cifra per ambo si può arrivare a 125, 130 assenze ed oltre.

Se infine ci si alza in punta di piedi sperando di afferrare il terno su 9 estratti in cifra, il ritardo può superare anche i 1000 colpi. Occhi aperti, dunque, e imparare a giocare!

Napoli per ambo e terno

19.8.30

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Il sito si mantiene con la pubblicità. Sostienici!!!