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Statistica… mente: appunti per comprendere il gioco

A proposito di tre sincroni

Le diverse interpretazioni date anche da recente al ritardo delle terzine sincrone (cioè di combinazioni di tre numeri usciti in una stessa estrazione) non credo possano formare oggetto di contrasto.

Il motivo è presto detto: se è vero che i massimi ritardi statistici che si conoscono risalgono agli inizi del 1900, è anche vero che ritardi quasi uguali si sono poi verificati dopo il 1939, cioè quando esistevano, già da tempo, le dieci ruote. La casistica fornisce infatti i seguenti dati:

Torino 58.73 .84 sincroni per uno rit. 71 estr. (nel 1911)

Firenze 2.60.3 sincroni per uno rit. 66 estr. (nel 1900)

Ebbene, proprio alle stesse ruote, come a confermarne la validità si sono verificati dopo:

Firenze 6.19.68 sincroni per uno rit. 66 estr. (nel 1962)

Torino 8.63.69 sincroni per uno rit. 69 estr. (nel 1970)

Nello specifico caso, quindi, non ci saranno stati errori, vista la quasi concordanza dei valori.

Praticamente dalle 58-60 estrazioni in poi il gioco può interessare.

Napoli e Torino per ambo 22.25.67

Sei numeri: ritardo minimo e ritardo globale

Un’altra precisazione che merita di essere fatta è quella che il massimo ritardo sino ad oggi conosciuto per sei numeri in una ruota non è di settantasette, ma di ottanta. Un errore è stato anche riportato per il ritardo globale dei primi sei, che non è stato di 550, ma di oltre 600. Basta riferirsi allo stesso caso del ritardo minimo di ottanta estrazioni (registrato alla ruota di Cagliari) per accorgersene che il ritardo d’insieme dei sei numeri fu di 615 estrazioni.

Genova per ambo e terno 2.77.81.83.34.40[shortcode-variables slug=”tecsmezzoarticolo”]

Certi “massimi”

Che i giocatori desiderino conoscere i massimi che all’incirca si possono registrare per certe combinazioni è cosa giusta. Qualcuno dice che in questo gioco si va a tentoni, tuttavia come in ogni cosa della vita, anche nel gioco si deve poter avere un certo orientamento (e guai se non fosse così). Per quanto riguarda due numeri, indipendentemente dai massimi statistici o teorici penso che si possano indicare, come raggiungibili, i seguenti ritardi:

-2 numeri complementari per uno (100 est.)

-2 numeri vertibili per uno (118 est.)

-2 sincroni per uno (114 est.)

-2 consecutivi per uno (120 est.)

-2 numeri qualsiasi (139 est.)

-2 gemelli (122 est.)

-2 simmetrici (99 est.)

Voglio precisare che si tratta di ritardi raggiungibili in pochissimi casi e che nella pratica di gioco scendono di circa il 12%.

Firenze e Roma per ambo e terno 4.44.20.61

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