Il concorso del 10eLotto si è guadagnato la stima anche dei giocatori più scettici, dimostrando che il motto “vincere è un gioco” non è soltanto un modo di dire, ma rispecchia la realtà delle cose.
Le molteplici possibilità di giocata, da 1 a 10 numeri in bolletta, e le innumerevoli occasioni di vincita hanno reso il 10eLotto una scommessa alternativa a tanti altri giochi a pronostico e, affiancandosi al Lotto classico, raccoglie sempre più numerose simpatie.
Vedremo ora insieme come è possibile costruire una giocata che, con tempi d’attesa brevi, può portare a soddisfazioni vincenti. Per farlo è necessario sapere che tipo di “metamorfosi” subiscono i 90 numeri dopo una qualsiasi estrazione del 10eLotto che, ricordiamo, dà vita ad una colonna vincente composta da 20 numeri.
L’analisi, che ci apprestiamo a fare, osserva il ritardo cronologico che i numeri hanno, successivamente all’estrazione del 10eLotto del 14 ottobre scorso. I due numeri più ritardati del momento corrispondono al 32 e all’81, assenti nella colonna vincente entrambi da 14 concorsi. Il primo non ha mai superato le 22 estrazioni di mancata sortita, mentre il secondo mai i 19 turni. Questo da quando è stato istituito il gioco, ovvero dal 28 luglio del 2009.
L’ambo che tarda da più tempo a presentarsi nella colonna vincente corrisponde alla coppia 31.52, assente da 152 concorsi, segnando così, per questo ambo specifico, il suo nuovo record storico. Lo segue a 11 lunghezze l’ambo 52.55, assente da 139 colpi e nuovo storico per questa coppia.
Di particolare interesse statistico alcune terzine che, per ambo, stanno registrando valori che le indicano prossime allo sfaldamento. Ci riferiamo alla 7.66.83, in ritardo per ambo da 89 concorsi, ed alla 6.42.81 assente da 83 turni. In entrambi i casi si tratta di nuovi record storici spettanti alle suddette terzine.
Questa semplice indagine analitica offre l’opportunità di effettuare giocate singole, oppure di unire tra loro, in giocate composte da più numeri, gli elementi numerici esaminati.
Giocare due numeri singoli, ad esempio, ha una resa di 14 volte la posta, e potrebbero essere benissimo i due numeri più ritardati del momento, o uno degli ambi. Si potrebbe optare per tre numeri che, in caso di vincita, consentono una vincita di 50 volte la posta iniziale. Ovviamente questo senza giocare il Numero Oro o il Doppio Oro.
Gli eventuali premi sono visibili sul sito Lottomaticaitalia.it.
Dalle segnalazioni appena fatte si ripetono due numeri che potrebbero essere proprio quelli che hanno, statisticamente, più opportunità di sortita. Ci riferiamo al numero 81 che oltre ad essere uno dei due più ritardati, fa parte anche di una delle due terzine più assenti, ed al numero 52 che è presente in entrambi gli ambi più attesi.
Costruiamo un piccolo sistema, che giocheremo online sul sito Lottomatica.it, e che potrebbe regalarci soddisfazioni economiche non disprezzabili, se i numeri del sistema dovessero essere compresi tra i 20 della colonna vincente di una delle prossime estrazioni del 10elotto.
81.52.31.32.55
81.52.6.7.42
81.52.66.81